La rotella Odescalchi dipinta da Giovanni Stradano nel 1574

Thu Jul 09 2026 at 06:00 pm to 07:30 pm UTC+02:00

Palazzo Venezia | Roma

VIVE | Vittoriano e Palazzo Venezia
Publisher/HostVIVE | Vittoriano e Palazzo Venezia
La rotella Odescalchi dipinta da Giovanni Stradano nel 1574
Advertisement
La rotella Odescalchi dipinta da Giovanni Stradano nel 1574
About this Event

AL CENTRO DI ROMA. STORIA, ARTE, FILOSOFIA, ARCHITETTURA E ARCHEOLOGIA

Rassegna a cura di Edith Gabrielli

Ciclo Reintegrazioni, a cura di Edith Gabrielli, Direttrice del VIVE - Vittoriano e Palazzo Venezia

CONFERENZA

Alessandro Cecchi, presidente Fondazione Casa Buonarroti, Firenze

presenta

La rotella Odescalchi dipinta da Giovanni Stradano nel 1574

introduce

Edith Gabrielli


La conferenza, partendo dal prezioso manufatto conservato a Palazzo Venezia, ripercorre la grande fortuna iconografica della vittoria che vi è rappresentata, riportata a Marciano il 2 agosto del 1554 dalle truppe imperiali e medicee sui francesi e i fuorusciti fiorentini. L'evento fu risolutivo per le sorti della guerra di Siena e il duca Cosimo I de' Medici volle che il pittore fiammingo Jan van der Straet, italianizzato in Giovanni Stradano, lo ritraesse una prima volta, sul posto, con grande esattezza, in un dipinto ritenuto perduto e ritrovato nei depositi della Galleria Palatina di Palazzo Pitti. Un posto d'onore la battaglia lo ebbe nella camera di Cosimo e nel salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, così come venne rappresentata più volte in stampe, su disegno del medesimo artefice fiammingo.


Biografia

Alessandro Cecchi, laureatosi nel 1976 con Mina Gegori, ha servito lo Stato come funzionario storico dell'arte dal 1980 al 2014, chiudendo la sua carriera come direttore della Galleria Palatina di Palazzo Pitti. È studioso dell'arte a Firenze nel Quattro e Cinquecento, con ricerche condotte sulla grafica, la pittura, le arti applicate e la committenza, di cui danno conto le sue molte pubblicazioni, le monografie e le mostre che ha curato o a cui ha collaborato.

CICLO COLLEZIONI DEL VIVE

Reintegrazioni. Dai depositi al percorso di visita

A cura di Edith Gabrielli, a cura di Edith Gabrielli (direttrice generale VIVE-Vittoriano e Palazzo Venezia) con Barbara Agosti (professoressa ordinaria di Storia dell’Arte Moderna, Università degli Studi di Roma Tor Vergata), Alessandro Tomei (già professore ordinario di Storia dell’Arte Medievale, Università degli Studi “G.d’Annunzio” di Chieti-Pescara) e Valerio Terraroli (professore ordinario di Museologia e critica artistica e del restauro, Università degli Studi di Verona)


Il ciclo mette a fuoco e approfondisce temi e contesti sottesi a una serie di opere delle collezioni del Vittoriano e Palazzo Venezia, tornate all’attenzione grazie alla campagna di catalogazione oppure appena acquisite dallo Stato. Il titolo allude alla reintegrazione di queste opere nel circuito degli studi e insieme del percorso di visita: è il caso di un capolavoro del Quattrocento marchigiano, di una rotella da parata di Giovanni Stradano, di un ritratto del Bernini eseguito da Antonio Giorgetti e di una portantina del Settecento napoletano.

Per scoprire tutti gli appuntamenti della rassegna:

vive.cultura.gov.it



Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Palazzo Venezia, via del Plebiscito 118, Roma, Italy

Tickets

EUR 0.00

Icon
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.

Ask AI if this event suits you:

More Events

Bresh | Roma Summer Fest 2026
Fri, 10 Jul at 09:00 pm Bresh | Roma Summer Fest 2026

Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone

Subsonica - Terre Rare 96 - 26 | Roma Summer Fest 2026
Sun, 12 Jul at 09:00 pm Subsonica - Terre Rare 96 - 26 | Roma Summer Fest 2026

Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone

Johnny Marr | Roma Summer Fest
Fri, 17 Jul at 09:00 pm Johnny Marr | Roma Summer Fest

Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone

Global Conference on Strategic Management, Rome Italy 2026
Tue, 28 Jul at 10:00 am Global Conference on Strategic Management, Rome Italy 2026

Regus - Rome, Porta Maggiore

Capo Plaza - Summer Tour | Roma Summer Fest 2026
Wed, 29 Jul at 09:00 pm Capo Plaza - Summer Tour | Roma Summer Fest 2026

Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone