La Notte Incantata -Conferenza di Paolo Portone

Thu Jun 24 2021 at 07:00 pm to 09:00 pm

HELL FIRE CLUB - ex Overtime | Rome

La Notte Incantata -Conferenza di Paolo Portone
Advertisement
Durante la conferenza saranno presentate le credenze, i riti e le tradizioni della magica festa di San Giovanni . Insieme al Professore Paolo Portone esploreremo tutti i significati dietro una delle notti più simboliche ed esoteriche dell'anno. Indagheremo il passaggio dai culti agrari e solari al San Giovanni cristiano, come oggi è a noi pervenuto. Scopriremo quali sono le ritualità che era usanza attuare durante questa notte, le erbe utilizzate, il significato del fuoco apotropaico e dell'acqua di San Giovanni ed in fine, comprenderemo come il tutto si ricollega alle streghe, passando da Erodiade (moglie di Erode Antipa) a Diana, Dea della luce, Domina Ludi.

L'evento sarà svolto in presenza in concomitanza alla diretta Facebook. La prenotazione è obbligatoria in quanto il numero di partecipanti può subire limitazioni determinate dalle misure anti- COVID . Per confermare la vostra presenza basta una mail a [email protected] oppure un messaggio nella chat della pagina. In caso di eventuali disdette, avvisandoci, ci darete la possibilità di lasciare il vostro posto ad un'altra persona.

PAOLO PORTONE
Allievo di Rosario Villari, si è laureato in storia moderna con una tesi sulla caccia alle streghe nell’antica diocesi di Como. Socio della Società Italiana di Storia delle Religioni (SiSr), nel 1998 ha fondato insieme a G. Lutzenkirchen il Centro di studi storico antropologici Alfonso M. Di Nola - Culti, culture e medicina popolare. Dal 2008 è direttore scientifico del Centro Insubrico di Ricerche Etnostoriche, con sede a Como. Saggista, collaboratore di programmi radiotelevisivi e curatore del Museo Etnostorico della Stregoneria di Triora (IM), è attualmente titolare dell’insegnamento di materie letterarie presso il I Liceo Artistico di Roma (Ripetta) . Come cultore della materia ha partecipato a numerosi convegni, pubblicando i suoi studi su riviste scientifiche, dizionari ed enciclopedie. Le ricerche svolte in questi anni sono state indirizzate all’approfondimento di quella particolare forma di eterodossia religiosa, peculiare dell’Europa moderna, che si suole definire, con termine onnicomprensivo, “stregoneria diabolica”. Al centro delle sue indagini è l’universo culturale e simbolico delle vittime della caccia alle streghe, un mondo analizzato in una prospettiva etnostorica secondo la classica definizione data da Aurelio Rigoli, cioè attraverso un approccio metodologico che, utilizzando ogni possibile informazione (rilevata da materiale cartaceo, dalla tradizione orale, dalla gestualità, dai modelli di comportamento, dalla cultura materiale, iconica e così via) riesce a comporre una equilibrata fisionomia delle istituzioni che conformano le società/culture (ad esempio la religione, la forma matrimoniale, l’amministrazione della giustizia ecc.). Lo studio del fenomeno persecutorio, coerentemente con questo taglio , non è stato affrontato perciò solo attraverso l’analisi dei documenti storici, in questo caso la documentazione processuale e la trattatistica demonologica ed inquisitoriale, ma tenendo in considerazione le testimonianze provenienti dallo studio delle tradizioni popolari e dalla ricerca antropologica.
www.paoloportone.it
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

HELL FIRE CLUB - ex Overtime, VIA DEI MARSI N.15, 00185 Rome, Lazio, Italy, Rome, Italy

Sharing is Caring: