Advertisement
CICLO DI INCONTRI CON ANDREA BELLATI: il mistero delle Veneri tracagnotte e la figura della Donna nell’antichità, dal Neolitico alle Culture Ellenica e Romana.No, non è body shaming, sono oltre 200 le statuine paleolitiche scoperte tra Europa e Asia. La più antica ha 40mila anni, la più recente 17mila. Il 99% rappresenta figure femminili che si somigliano moltissimo. Sono solitamente senza volto o senza testa, hanno braccia e gambe abbozzate ma c’è una enorme enfasi sui caratteri sessuali che spesso appaiono esagerati: seni generosi, natiche grandi, fianchi molto larghi.
Chi le ha scolpite, in quale occasione e per quale motivo? Qual era il loro significato? Ci sono molte ipotesi… Scopriamole insieme.
Andrea e Antea fonderanno le loro conoscenze legate al mondo delle Donne nell’antichità. Scopriremo come la figura femminile e il suo potere hanno avuto un ruolo centrale fin dal Neolitico, un’epoca in cui i meccanismi della nascita e della fecondazione erano ancora avvolti nel mistero.
Attraverso l’analisi della mitologia greca, esamineremo come la Dea Madre, venerata in tutta l’Europa neolitica e oltre, incarnasse il ciclo della vita e delle stagioni, riflettendosi nelle tre fasi della luna: vergine, ninfa e vegliarda. Scopriremo come, con il passare del tempo e l’influenza delle invasioni elleniche, la figura della Dea venne trasformata, pur mantenendo una presenza potente nel pantheon.
Sapevate che la dea Afrodite, inizialmente venerata come protettrice della fertilità, divenne poi simbolo della verginità? E che le antiche sacerdotesse della Luna masticavano foglie di alloro per entrare in trance durante i loro rituali? Questo seminario offre un’opportunità unica per comprendere il significato profondo di queste figure femminili e il loro impatto sulle civiltà antiche. Iscrivetevi ora per scoprire di più su questi affascinanti aspetti della storia antica!
------------------------------------------
PROGRAMMA: domenica 8 dicembre
ORE 16 presso la sala sede della C.R.I. Croce Rossa Italiana - Comitato di Busto Arsizio - Via Savona, 2 - 21052 - Busto Arsizio VA.
Termine incontro ore 18:30 circa.
✅ QUOTA DI PARTECIPAZIONE
✴️ 12 € a persona;
--------------------------------------------
✅ ISCRIZIONI
Compilare il modulo al link e indicare a quale turno si vuole partecipare:
https://www.controventotrekking.it/index.php/escursioni-di-gruppo-controvento-trekking/andrea-bellati-la-figura-della-donna-nellantichita-dalle-veneri-tracagnotte-ai-miti-greci/
NB: numero massimo di partecipanti 30. Mettere 'parteciperò' all'evento FB non corrisponde a iscrizione.
PER INFORMAZIONI TECNICHE
Antea +39 3480725255
mail [email protected]
🌿 Chi è Andrea Bellati ➡️ Biologo con un master in regia e un altro in giornalismo scientifico. Divulgatore scientifico, videomaker e formatore è responsabile dei progetti di formazione per Fondazione Eni Enrico Mattei. Ha sviluppato il format StandUp Science per raccontare la scienza in pubblico in modo brillante e creativo.
Ha collaborato con i maggiori Musei scientifici milanesi dove ha realizzato progetti di divulgazione e animazione. Progetta e conduce seminari, workshop e webinar su storytelling, videomaking, podcasting e comunicazione; si occupa di formazione per management aziendale. Progetta e realizza mostre e manifestazioni culturali. Ha scritto La Cirano (ExCogita 2019), Storie di scienza e altra roba forte (Blonk, 2020) e Formidabili, storie di gente straordinaria (Blonk, 2022).
Per VOIS è autore del podcast DiscoScienza pubblicato su tutte le principali piattaforme. Dal 2019 partecipa in voce ai programmi divulgativi di Radio Popolare.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Croce Rossa Italiana - Comitato di Busto Arsizio, Via Savona, 2,Busto Arsizio, Italy
Tickets