Advertisement
SEMINARIO E WORKSHOP MANUALE PER SCOPRIRE LE TECNICHE DI CREAZIONE DI UN ERBARIO MEDIEVALE.L’ammirazione che un erbario può suscitare con la sua bellezza, simile a quella di un’opera d’arte, non deve farci dimenticare il suo significativo valore scientifico e storico. La raccolta, l’identificazione e la catalogazione delle piante sono attività che rimangono essenziali tanto per l’educazione quanto per i musei.
Perché un erbario abbia un vero valore scientifico, è fondamentale seguire le tecniche corrette. Ogni fase del processo, dalla raccolta alla conservazione, dall’identificazione dell’areale alla classificazione, deve essere svolta con rigore secondo regole ben precise.
Nel corso del Workshop, che includerà momenti di attività pratica, i partecipanti potranno cimentarsi nella creazione di un erbario, seguendo le preziose indicazioni della nostra relatrice Antea Franceschin, e avranno l’opportunità di portare a casa il proprio erbario personale.
La relatrice, Antea Franceschin, laureata in Scienze Ambientali, è fondatrice di Controvento Trekking e svolge il ruolo di Guida Ambientale Escursionistica ed Educatore Ambientale.
Gli erbari medievali rivestono una grande importanza, non solo come strumenti scientifici ma anche per il loro valore artistico. Questi antichi manoscritti rappresentano una preziosa fonte di conoscenza botanica, documentando le piante utilizzate per scopi medicinali e alimentari.
Oltre al loro contributo scientifico, gli erbari medievali sono opere d’arte in sé, con illustrazioni dettagliate e artisticamente realizzate che riflettono l’abilità e la creatività degli amanuensi dell’epoca. Questi capolavori ci offrono uno sguardo affascinante sul passato, e noi prenderemo spunto da quei tempi per creare il nostro personale erbario moderno!
------------------------------------------
👉 PROGRAMMA di sabato 14 dicembre
ORE 15 presso la sala sede della C.R.I. Croce Rossa Italiana - Comitato di Busto Arsizio
Via Savona, 2 - 21052 - Busto Arsizio VA.
Termine incontro ore 18:30 circa.
------------------------------------------
✅ QUOTA DI PARTECIPAZIONE
👣 17 Euro a persona;
Non è richiesto pagamento al momento dell’iscrizione. Antea vi scriverà le modalità di saldo al momento della conferma di partecipazione.
La quota comprende tutti i materiali necessari per creare le pagine del proprio erbario personale, comprese le essenze botaniche già pressate.
✅ ISCRIZIONI al link:
https://www.controventotrekking.it/index.php/escursioni-di-gruppo-controvento-trekking/tecniche-per-la-creazione-di-un-erbario-personale/
Mettere 'parteciperò' all'evento FB non corrisponde a iscrizione. Numero massimo 30 partecipanti.
PER INFORMAZIONI TECNICHE
Antea +39 3480725255
mail [email protected]
🌿 Chi è Antea Franceschin ➡️ Guida Ambientale Escursionistica Abilitata, Antea lega il cammino alla narrazione del territorio, con i suoi aspetti storico-culturali e ambientali, per permettere a chi accompagna di conoscere i luoghi di cammino e le storie delle persone che li vivono.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Croce Rossa Italiana - Comitato di Busto Arsizio, Via Savona, 2,Busto Arsizio, Italy
Tickets