La Carta è di Moda

Sat, 18 Apr, 2026 at 11:00 am to Sun, 19 Apr, 2026 at 06:30 pm UTC+02:00

ADI Design Museum | Milano

Junior Lab dell'ADI Design Museum - PACO Design Collaborative
Publisher/HostJunior Lab dell'ADI Design Museum - PACO Design Collaborative
La Carta \u00e8 di Moda
Advertisement
Laboratorio gratuito - PaperWeek 2026
About this Event

Lo sapevi che la carta può essere trasformata in tantissimi oggetti utili e creativi? E che è possibile darle una nuova vita, riducendo così l'impatto sull'ambiente? Vieni a scoprire insieme a noi quanto sorprendente può essere un semplice foglio di carta quando lo si guarda con occhi creativi!

In questo laboratorio di riuso creativo, esploreremo insieme la carta come risorsa, scoprendo i suoi processi di riuso e riciclo, trasformando materiali di recupero come giornali, riviste, cartoni e imballaggi dismessi in originali accessori moda.

Dopo una breve introduzione educativa, vi sarà un'attività creativa guidata, adattata all’età e al livello di manualità dei partecipanti. Verranno realizzati diversi oggetti, tra cui gioielli in carta, accessori per capelli, borse, piccoli elementi decorativi e creazioni personalizzate, utilizzando tecniche semplici e divertenti.

Il laboratorio si concluderà con un momento speciale di condivisione: una piccola esposizione finale in cui bambini e famiglie potranno mostrare le proprie creazioni.

Il laboratorio fa parte degli eventi della quinta edizione della , organizzata da Comieco (13-19 Aprile 2026).



Come funziona il laboratorio? Il laboratorio ha la durata di 1,5h. Ci sarà un piccolo momento introduttivo e a seguire un'attività di progettazione e costruzione, con materiale di riciclo (carta e cartone) in occasione della Paper Week.



Informazioni per l’accesso

Allo spazio laboratorio si accede senza scarpe. Si prega di portare delle calze in modo da evitare che i bambini partecipino a piedi nudi.

AL MOMENTO DELL’ACCESSO AL LABORATORIO, si chiederà gentilmente al genitore di compilare il modulo relativo al trattamento dati e alla privacy, nel quale sarà possibile esprimere la propria preferenza rispetto all’utilizzo di materiale foto/video. La mancata compilazione e consegna del modulo potrà comportare l'impossibilità di partecipare al laboratorio e alle visite anche se in possesso di regolare biglietto e non darà diritto ad alcun rimborso.

Per info e programmi per scuole, campi estivi e gruppi di più di 6 bambini (con possibilità di prenotare un laboratorio anche durante la settimana) si prega di inviare una mail a [email protected]




Chi è PACO?

PACO Design Collaborative è un network internazionale di professionisti del Design nata per promuovere l’innovazione sociale, sviluppare il potenziale creativo di ogni individuo e realizzare un futuro sostenibile, attraverso il progetto e l’educazione.

Dal 2014, con The Design School for Children, propone approcci educativi improntati alla creatività, allo sviluppo del pensiero critico, alla collaborazione e condivisione di conoscenza. Attraverso programmi e attività che utilizzano i metodi e gli strumenti del Design Thinking supporta l’innovazione dei processi educativi e di apprendimento, rivolgendosi sia alle scuole e agli insegnanti che agli alunni e alle loro famiglie.

http://www.pacollaborative.com

http://www.designschoolforchildren.com/



Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

ADI Design Museum, 1 Piazza Compasso d'Oro, Milano, Italy

Tickets

EUR 0.00

Icon
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.

Ask AI if this event suits you:

More Events in Milano

Le Quattro Porte del Femminile - Percorso esperienziale di Yoga
Sat, 18 Apr at 09:30 am Le Quattro Porte del Femminile - Percorso esperienziale di Yoga

Casa delle Donne

Rigeneriamo l'urbanistica per la qualit\u00e0 della vita
Sat, 18 Apr at 09:30 am Rigeneriamo l'urbanistica per la qualità della vita

Circolo De Amicis

Il Sabato Di Lambrate 2026 \u2022 18 aprile
Sat, 18 Apr at 10:00 am Il Sabato Di Lambrate 2026 • 18 aprile

REDROOM

Il Plogging di Centrale District
Sat, 18 Apr at 10:00 am Il Plogging di Centrale District

Starhotels E.c.ho.

YES, BUT
Sat, 18 Apr at 12:00 pm YES, BUT

Viale Sarca, 183

Milano - Grade exams
Sat, 18 Apr at 02:00 pm Milano - Grade exams

Via Giovanni Durando, 38, 20158 Milano MI, Italia

OPEN DAY JAC LOMBARDIA | 18 APRILE 2026
Sat, 18 Apr at 02:00 pm OPEN DAY JAC LOMBARDIA | 18 APRILE 2026

LIMEC SSML di Milano

Skincare Experience @ Bioprofumeria La Martesana
Sat, 18 Apr at 02:00 pm Skincare Experience @ Bioprofumeria La Martesana

Via Ponte Nuovo, 26

Anatomia delle Emozioni - Alessandra Nunziante
Sat, 18 Apr at 03:00 pm Anatomia delle Emozioni - Alessandra Nunziante

Alveare Culturale Studio ETS

MINDFULNESS & SOUND HEALING
Sat, 18 Apr at 03:00 pm MINDFULNESS & SOUND HEALING

Via Francesco de Sanctis, 28

Milano is Happening!

Never miss your favorite happenings again!

Explore Milano Events