Advertisement
Un pomeriggio per parlare di arte e incarcerazione attraverso la storia e il lavoro dell’artista afroamericano ingiustamente detenuto nel braccio della morte, Billie Allen, e attraverso il progetto La Parola Libera, realizzato dall’artista Laura Mega nel carcere femminile di Rebibbia. L’evento L’arte imprigionata, in programma da BLU, Spazio delle Arti, sabato 11 gennaio a partire dalle 18.30, inizierà con una presentazione del caso di Billie Allen, un uomo di 47 anni che, condannato a morte per un crimine a cui si è sempre dichiarato estraneo, ha trascorso 27 anni nel braccio della morte ricorrendo alla pittura e al disegno per esprimere la sua rabbia e chiedere giustizia.
A raccontare la storia di Billie Allen e presentare il suo lavoro, che include dipinti, collage e disegni, sarà la giornalista culturale Maurita Cardone che dal 2020 segue la campagna Free Billie Allen di cui è ambasciatrice in Italia e che sulla storia di Billie sta realizzando un documentario. A supporto e integrazione del suo racconto saranno proiettati stralci di interviste a Billie e del documentario in lavorazione.
L’evento proseguirà con una presentazione del progetto La Parola Libera, realizzato dall’artista romana Laura Mega a cura di Barbara Pavan e in collaborazione con Associazione Seconda Chance ETS, all’interno della Casa Circondariale di Rebibbia Femminile, con le detenute in regime di Alta sicurezza. Il progetto è sostenuto da Moleskine Foundation che ha donato taccuini che sono stati distribuiti alle donne partecipanti per appuntare pensieri e desideri da cui sono poi nate opere d'arte. A presentare il progetto saranno Barbara Pavan e Alessandra Ventimiglia Pieri, Consulente per il sociale e relazioni con i media.
BLU ha accolto con entusiasmo l' iniziativa. Monica Giovinazzi e Gisella Persio, che attraverso l'arte affrontano tematiche etiche e sociali, ospitano l'evento nel loro spazio culturale per unirsi alla campagna affinché si possa sensibilizzare il più possibile l'opinione pubblica.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Via di Tor Pignattara, 142, 00177 Roma RM, Italia, Via di Tor Pignattara, 142, 00177 Roma RM, Italia,Rome, Italy