Advertisement
TORNARE A MARX PER ANDARE OLTRE MARXSpiritualità e Rivoluzione a partire dal Pensiero di Claudio Napoleoni
🎯E' possibile collaborare a un progetto di liberazione che unisca e sintetizzi i pensieri di Karl Marx, Martin Heidegger e una riscoperta inedita del Cristianesimo? Siamo condannati all'alienazione e allo sfruttamento come civiltà occidentale tecnica ed estrattiva? C'è un'alternativa alla menzogna del sistema di dominio e di guerra che oggi ci vuole portare a un conflitto mondiale? Qual è il rapporto tra lavoro interiore e lavoro politico, tra spiritualità e rivoluzione? Possiamo tornare a sperare?
Queste domande così radicali hanno rappresentato la parte più significativa dell'elaborazione di uno dei più importanti economisti italiani del Novecento, Claudio Napoleoni.
🔥🔥🔥 RELATORI
Fausto Bertinotti
Stefano Fassina
Gabriele Guzzi
INTRODUCE E COORDINA
Anna Cavaliere
🔴 Parleremo della necessità di "tornare a Marx per andare oltre Marx", secondo un'espressione celebre di Napoleoni, ovvero di rilanciare un progetto rivoluzionario che abbia la carica contestativa del pensiero di Marx, ma che si ponga in un orizzonte concettuale non materialistico e riduzionistico, e si metta in dialogo con le grandi tradizioni filosofiche e spirituali.
📆 SAB 11 gennaio
⌚ ORE 18:00 - 20:00
🚩 MONK Roma, Via Giuseppe Mirri 35
🎯Svolgeremo queste riflessioni a partire dalla ripubblicazione del libro di Claudio Napoleoni, a cura di Gabriele Guzzi, "Lezioni sul Capitolo sesto inedito di Marx", edito da Rogas.
🔴 Un progetto storico-trasformativo non va infatti abbandonato ma radicalmente ripensato, e posto su un terreno del tutto inedito. Claudio Napoleoni è l'economista che più di tutti ha cercato di camminare su questa via e ci può fornire ancora oggi indicazioni molto utili e attuali.
✅ l'ingresso è GRATUITO e APERTO a tutti fino a esaurimento posti!
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
MONK Roma, Via Giuseppe Mirri, 35, 00159 Roma RM, Italia,Rome, Italy