Advertisement
🌪️🥊🏴☠️ VENERDì 17 APRILE RITORNA IL KEATON!Ospitato ancora una volta dagli amici di ELIO OLTRE LO SCHERMO > https://www.cinemaelio.it/
🌪️🥊🏴☠️KEATON DUST FEST è un festival diretto da Gioia Perrone insieme a una rete di amici ed operatori culturali salentini, tra Lecce, Calimera e Leverano; il progetto, itinerante e dal basso, è dedicato alla musica sommersa dei territori che punta all'incontro tra generazioni ed aprire spazi di espressione musicale, con un'attenzione particolare all'arte visiva e alle produzioni artigianali. BUSTER KEATON ne è la divinità laica tutelare!
🌪️🥊🏴☠️PROGRAMMA E LINE UP
PROGRAMMA
>ALLE 19 (Puntuali )
VISIONI
Proiezione del documentario “POLVERE E CORRENTE” (versione short, 30’)
Le scene musicali anni 80ʼ e 90ʼ in Puglia
da un idea di Andrea Mazzotta
Diretto da Andrea Mazzotta & Dario Brandi.
>ALLE 20
PILLOLE CARTACEE: Presentazione del progetto THATSAZINE
Da un’idea di Lello e Chiara un anno fa in Salento, è una fanzine indipendente e amatoriale nata con l’obiettivo di riportare in vita l’autentico spirito delle storiche fanzine cartacee dedicate a band musicali e fenomeni sociali e culturali.
DJ SET/Vinili di DOMBOX
>ALLE 21 (Puntuali)
LIVE KEATON
Locked in 210
Loovenchantrex
Chromanoise
Noise Off
Beta 36
DJ SET/Vinili di DOMBOX
Non conosci ancora il KEATON?
Guarda cosa è successo durante le ultime tappe del festival:
video a cura di MARTINA PASSIONE:
aprile 2025 >> https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=IaIf7yLSpZs...
Settembre 2025 >>
🥊Grazie all' amicizia della rete Keaton sempre presente;
ASSOCIAZIONE DIVAGARE (Lecce)
ELIO OLTRE LO SCHERMO (Calimera, Le)
ASSOCIAZIONE MUJMUNE (Leverano, Le)
SUM KM97 (Lecce)
@sourartgallery / mente visuale
@___lucrazy___ / supporto tecnico e grafico
e ai sostenitori:
NEW NOISE/ Strumenti e accessori musicali
(Corso Re d'Italia 31 GALATINA, LE)
info sul progetto: [email protected]
instagram: https://www.instagram.com/keatondustfest/p/DGaYp5xtvyy/
🥊CURIOSITA
Perché questo nome:
Buster Keaton è l' icona indimenticata del cinema muto,
"faccia di pietra" come lo chiamano in America e "Buster",
ovvero rompicollo, distruttore, indistruttibile, nomignolo
datogli da Houdini il mago dopo che lo vide uscire indenne
da una rovinosa caduta sulle scale di casa.
Poetica disperazione, malinconia e comicitá “sovversiva”, ne hanno fatto, anche molto tempo dopo la fine degli anni d'oro del cinema muto, un incredibile ispiratore in tutti i campi dell'arte.
<<<"Nel mondo-labirinto keatoniano non esistono vie d'uscita. Al limite, le corse di Buster possono chiudersi con un risveglio (se si tratta di un sogno, come nei fumetti di Winsor McCay), oppure con un momentaneo stato di equilibrio. Carmelo Bene lo aveva capito perfettamente: impossibile non scivolare, quando la terra è «completamente unta di sapone». Eppure, come per miracolo, «ogni tanto tutto sta in piedi», benché sia forte l'impressione che ciò avvenga non tanto in virtù della determinazione di Buster, quanto della sua permeabilità alle cose, della sua capacità di assecondare gli eventi"(Gabriele Gimmelli). >>
LINE UP MUSICALE
Sul palco a partire dalle 21.00 in punto (si consiglia puntualità), ad esibirsi: Loovenchantrex, Chromanoise, Locked in 210, Noise Off, Beta 36 e vinili di Dombox. cinque band pugliesi con progetti inediti e generazioni differenti, in un’atmosfera che come sempre stimola ascolti nuovi e dialogo intergenerazionale tra artisti e pubblico.
Loovenchantrex
Caratterizzato da un scrittura viscerale e introspettiva e da un’attitudine indipendente, Loovenchantrex riformula gli sviluppi più recenti del post-rock e si impone all’attenzione con due singoli meditativi pubblicati per Nos Records, come tasselli di un’identità sonora complessa e stratificata. In una formazione essenziale (chitarra, basso e batteria), il progetto da vita ad un’estetica Angst rock ruvida ed esasperata, costruita su contrasti estremi. La dolcezza degli arpeggi e delle melodie vocali si incontra con la tensione catartica fatta di grida e sussurri. Nell’impatto sonoro, reso ancora più denso da cori avvolgenti, le atmosfere sature sono di impatto.
Locked in 210 (locked in two-ten)/ , un duo post punk di nuova generazione interamente autoprodotto. La storia dei "due migliori amici in cameretta" è perfetta per descriverci: tutto, dalla composizione al songwriting fino alla registrazione, la produzione, il mixing e il mastering, è avvenuto nella stessa stanza. Post punk contaminato da influenze alternative rock, elettroniche, synthpop, fino ad arrivare al metal o a texture più ambient.
“Nonostante le ispirazioni musicali siano tante, l'identità musicale e stilistica è ben definita: la regola nel songwriting è "scrivere come se fossimo ad una seduta di psicoterapia, onestà completa e spiazzante", e la nostra missione sonora è riadattare e reinterpretare nel presente il sound delle ondate musicali alternative che si sono susseguite tra il 2000 e il 2015, quel mondo fatto di ipod mezzi scarichi, auricolari scomodi e profili tumblr pieni di repost, che guardiamo con un sorriso a metà tra il "era tutto più facile" e il "meno male che poi siamo cresciuti".Il nostro primo album, The Lighthouse, uscirà il 17 aprile su tutte le piattaforme di streaming.
Chromanoise/ duo di base in Puglia composto da basso, elettronica, chitarra elettrica e voce. I gusti di entrambi i membri, hanno radici nel post punk e alternative rock con influenze ibride che toccano esperienze sentimentali come Sonic Youth, Uzeda, Lydia Lunch, Suicide ed altri . W.A.W.U.W.M (We are walking until we meet) è il titolo del loro primo ep autoprodotto e disponibile su Bandcamp. Il concept del lavoro, sia nelle atmosfere sonore che nell' impianto visivo ( la copertina è firmata dall' artista Gasper Jemec) è un graffio che contiene in sé semi di resistenza, disincanto, rabbia e dolcezza, in un movimento cangiante.
Noise Off/ sound visionario influenzato da diversi stili musicali (Doom, Horror, Groove, Psychedelia). Associano suoni e rumori ricercati uniti a dialoghi presi alla vecchia cinematografia horror .
La formazione Luca Alfieri a Chitarra e Synth, Cristofer Casalino e Pietro Morven alla batteria, crea atmosfere cupe e disturbanti, un vero e proprio viaggio nel proprio malessere inquieto. Info: @_noise_off_
Beta 36 Nati nel 2006 nella provincia di Lecce, con Marco alla voce, Angelo e Giacomo alle chitarre, Valerio al basso e Roberto alla Batteria, i Beta 36 portano avanti uno street punk diretto, ruvido e senza compromessi. Influenzati da band come Erode, Youngang, Sham 69 e dall’hardcore/punk Oi!, i Beta 36 trasformano la loro musica in un grido contro razzismo, fascismo e disagio sociale. Nel loro percorso pubblicano il demo autoprodotto “L’Italia dei Balordi” e condividono il palco con band locali e della scena nazionale come Reazione, MOB e Plakkaggio. Street punk, rabbia e identità
DomBox è un musicista che ha deciso di condividere la musica su vinile che da sempre lo ha ispirato, La sua collezione di chicche originali dagli anni 70 spazia in viaggi imprevedibili, generosi e “incazzati”.
PRIMA DEI CONCERTI
THATSAZINE (Presentazione) nasce da un’idea di Lello e Chiara un anno fa in Salento. È una fanzine indipendente e amatoriale, nata con l’obiettivo di riportare in vita l’autentico spirito della fanzine cartacea, tipica degli anni ’90. In ogni numero vengono presentate numerose band underground, provenienti non solo dal territorio salentino ma anche dal panorama nazionale. Accanto alla musica trovano spazio rubriche culturali, interviste ad artisti in ambito artistico- letterario e musicale, storie dimenticate di persone comuni e gli eventi underground più coinvolgenti del nostro territorio.
POLVERE E CORRENTE (Proiezione)
<polvere e="" corrente="" da="" un="" idea="" di="" andrea="" mazzotta="" diretto="" dario="" brandi="" racconta="" mondo="" specifico="" cio="" il="" periodo="" in="" cui="" nascono="" le="" varie="" scene="" musicali="" locali="" puglia="" tra="" gli="" anni="" coinvolgendo="" con="" interviste="" filmati="" d="" i="" vari="" protagonisti="" che="" quei="" iniziarono="" a="" scuotere="" ad="" accendere="" certo="" senso="" scintilla="" dell="" della="" musica="" non="" solo.="" nel="" documentario="" si="" vuole="" raccontare="" quali="" erano="" dove="" partivano="" contaminazioni="" venivano="" creare="" diversi="" gruppi="" luoghi="" abitudini="" intervistare="" personaggi="" durante="" hanno="" creato="" far="" emergere="" racconti="" testimonianze="" sulla="" propria="" tutto="" quello="" succedeva="" attorno="" loro="" alle="" esperienze="" lo="" scambio="" cassette="" audio="" faceva="" componenti="" del="" gruppo="" per="" una="" ricerca="" continua="" modalit="" drasticamente="" differenti="" ci="" oggi="" accade.="" sta="" come="" metafora="" tutta="" quella="" generazione="" artisti-musicisti="" breve="" percorso="" artistico="" sono="" trovati="" combattere="" sia="" punto="" vista="" sociale="" culturale="" societ="" sempre="" esclude="" modelli="" pensiero-alternativo="" conformi="" ai="" costumi="" contemporanei="" la="" chi="" provava="" propri="" amici="" suonare="" improvvisati="" cantine="" garage="" case="" campagna="" o="" al="" mare="" diventavano="" sale="" prove="" improvvisate="" fosse="" luogo="" sporco="" ma="" elettrica.="" />
Advertisement
Event Venue
ELIO - Oltre lo schermo, Via Montinari, 30, 73021 Calimera LE, Italia, Galatina, Italy
Tickets
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.
