Advertisement
Eccoci con una nuova Jazz Night al Circolo ARCI Khorakhanè in modalità Jazz Club con l'evento "Poesia e Musica della Beat Generation".▪️INFORMAZIONI:
-INGRESSO 10€
-RIDOTTO A 7€ PER CHI CENA PRESSO IL NOSTRO RISTORANTE.
- OBBLIGATORIA TESSERA ARCI O CONFEDERATI POSSIBILITÀ DI TESSERARSI IN LOCO
- Inizio concerto ore ⏰21:30. Posti limitati. E' gradita la prenotazione per il concerto.
Per info, per prenotare un posto al tavolo in sala concerto (max. 4 persone per tavolo) o nella fila di sedie, telefonare o Whatsapp a:
☎️🎶🎵 342 3579848
Per prenotare la cena presso la sala ristorante del circolo telefonare a:
☎️ 🍽️🍷331 4779872
OBBLIGATORIA TESSERA ARCI O CONFEDERATI
POSSIBILITÀ DI TESSERARSI IN LOCO
▪️DESCRIZIONE:
La connessione fra la musica jazz e la “Beat generation” è profonda. Negli anni cinquanta del secolo scorso un gruppo di giovani poeti statunitensi espressero un tipo di letteratura di avanguardia con una forte risonanza innovativa. Essere “beat”significava essere liberi, fantasticare, superare convenzioni sociali consolidate, rivendicare diritti, contestare. Il contatto con la generazione di musicisti afroamericani del movimento “bebop”, fu naturale, forte e immediato.
Jack Kerouac, uno dei più noti artisti del gruppo, intese infatti scrivere utilizzando nei suoi testi il ritmo incalzante dei “beboppers”, di Charlie Parker, Gillespie e altri. La sua fu una operazione mimetica tracciata sulla vivacità ritmica di “Bird” e “Dizzy”, i cui appellativi indicano velocità e vertigine. La performance poetica, la lettura di testi sostenuti da accompagnamento jazz fu un invito all'ascolto di messaggi poetici di forte significato politico, mutando i termini dell'intrattenimento musicale fino ad allora rivolto al ballo. Il cambiamento era un segno indelebile dei tempi capace di segnare una svolta nei costumi, nel comportamento, nello sguardo rinnovato verso ambiti sociali e culture diverse.
Il “reading” vuol rappresentare quindi la consonanza piena fra jazz e poesia americana, proposta da Fernanda Pivano nella sua celebra antologia datata 1964, ancora capace di fornire spunti di lettura interessasante
Una particolare attenzione nella lettura sarà rivolta ai brani di Kerouac, Ginsberg, Corso, Orlovsky e Jones.
Alcune delle composizioni più celebri dei più importanti artisti rappresentanti della scena musicale bebop, come Charlie Parker, Thelonious Monk, Miles Davis, Dizzy Gillespie suonate dal vivo saranno la 'trait d' union" tra letture, approfondimenti e riflessioni.
Scelta delle letture a cura del Prof.Giuseppe Mainardi.
Musiche a cura del quintetto jazz con Raffaele Pallozzi piano, Fabrizio Biscontri chitarra, Rossano Gasperini contrabbasso, Luciano Malucchi batteria, Klaus Lessmann sax e clarinetto.
Evento da non perdere Venerdi 24 Gennaio....‼️
Stay Khora.💙
Evento Ufficiale:
https://fb.me/e/4kG94NcgM
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Via Ugo Bassi, 62, 58100 Grosseto, Italy, Via Ugo Bassi, 62, 58100 Grosseto GR, Italia,Grosseto, Italy