Incontro con Michel Jean

Mon May 18 2026 at 07:00 pm to 08:30 pm UTC+02:00

Via Bernardo Davanzati, 28 | Milano

Materia Talk
Publisher/HostMateria Talk
Incontro con Michel Jean
Advertisement
Maikan _ Marcos y Marcos
About this Event

Dopo aver letto Kukum, Le nostre anime di notte sono felici di incontrare l'autore Michel Jean e parlare con lui del suo nuovo romanzo Maikan (sempre edito da Marcos y Marcos).

L'incontro sarà una delle tappe italiane del tour di Michel Jean, per cui eccezionalmente ci incontreremo alle 19 presso Scamamù in via Bernardo Davanzati 28 a Milano.


Virginie, Marie e Charles hanno quattordici anni quando insieme a decine di giovani innu vengono strappati alle famiglie e deportati in un collegio su un’isola remota del Nord del Canada, a quasi mille chilometri da casa.

Settant’anni dopo, Audrey Duval, giovane avvocata di Montréal, scopre che migliaia di ragazzi hanno subito sevizie e crudeltà atroci, segregati in più di cento collegi.

Quando il governo canadese delibera il risarcimento dei sopravvissuti e delle loro famiglie, Audrey si tuffa a capofitto in un’indagine per scoprire cosa è accaduto veramente sull’isola di Fort George, per capire come mai Virginie, Marie e Charles sono svaniti nel nulla.

Maikan, che in lingua innu significa lupo, riapre una delle pagine più dolorose della storia canadese, ma racconta anche il lato più profondo e generoso dell’amicizia, la forza inespugnabile dell’amore e spalanca le porte su un mondo potente, meraviglioso di cui dovremmo avere cura.


SCOPRI IL LIBRO


---

Michel Jean è nato ad Alma, in Québec. Giornalista d’inchiesta e scrittore pluripremiato, ha esplorato la storia e la cultura degli indigeni canadesi, che conosce da vicino essendo lui stesso un innu della comunità di Mashteuiatsh. I suoi romanzi sono stati pubblicati con successo in Québec, nel Canada anglofono, negli Stati Uniti e in Europa. Pubblicato in Italia da Marcos y Marcos, Kukum è stato il libro più venduto in Québec nel 2021 ed evoca un mondo scomparso, visto con gli occhi di una donna eccezionale: Almanda Siméon, bisnonna dell’autore.

Scamamù, libri, giochi, spazio. Scamamù è la scrittura a sillabe inverse di Mamusca ed è un nome incomprensibile, dalla pronuncia difficile e pressoché impossibile da ricordare.

Le nostre anime di notte è un gruppo di lettura che dal 2017 si incontra ogni terzo lunedì del mese. Leggiamo libri di narrativa contemporanea ma ogni tanto scegliamo un classico, cercando sempre di privilegiare editori indipendenti e libri long seller. Sosteniamo le librerie indipendenti e diamo grande valore al lavoro dei traduttori.

Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Via Bernardo Davanzati, 28, 28 Via Bernardo Davanzati, Milano, Italy

Tickets

EUR 0.00

Icon
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.

Ask AI if this event suits you:

More Events in Milano

Silvana Estrada
Sun, 17 May at 09:00 pm Silvana Estrada

Santeria Toscana 31

IMPROVISATION = COMPOSITION - Camilo \u00c1ngeles e Conserere
Sun, 17 May at 09:00 pm IMPROVISATION = COMPOSITION - Camilo Ángeles e Conserere

OPOS MILANO

Easy run
Mon, 18 May at 01:00 am Easy run

Corso Como, 10

La sfida legale ai dazi di Trump
Mon, 18 May at 06:00 pm La sfida legale ai dazi di Trump

Residenza Vignale

Una libraia a Londra | Presentazione
Mon, 18 May at 06:30 pm Una libraia a Londra | Presentazione

Scatola Lilla

Mindfulness e Self Compassion
Mon, 18 May at 09:00 pm Mindfulness e Self Compassion

Casa della Voce

Colazione di Business Networking in Porta Romana Milano | Flexx Club
Tue, 19 May at 08:00 am Colazione di Business Networking in Porta Romana Milano | Flexx Club

Pasticceria Martesana Milano Porta Romana

EYEWEAR MULTIBRAND SAMPLE SALE
Tue, 19 May at 10:00 am EYEWEAR MULTIBRAND SAMPLE SALE

Via Ennio 8, 20137 Milan, Italy

Business Roundtable - Club Milano West
Tue, 19 May at 12:30 pm Business Roundtable - Club Milano West

Agriturismo DolceLuna

Milano is Happening!

Never miss your favorite happenings again!

Explore Milano Events