About this Event
L’infanzia è il momento della vita durante il quale sono maggiormente evidenti le metamorfosi, sia per i cambiamenti dovuti alla crescita e sia per l’accettazione ed il rapporto con gli adulti. Le sfide da raccogliere possono avere evoluzioni e destini anche molto diversi tra loro: i cambiamenti, le trasformazioni e per l’appunto la metamorfosi e le raggiunte diversità ci fanno capire come agli occhi degli adulti oltre che a quelli dei bambini questo sia un processo in cui sono (e siamo) soli e spesso incompresi o poco compresi.
Oltre a questo, la metamorfosi è un elemento fortemente presente nella crescita dei bambini/e sotto forma di una diversa percezione della realtà in trasformazione. Agli occhi dei bambini, infatti, le cose si trasformano, scardinando l’idea che realtà e verità abbiano sempre un unico significato.
Le trasformazioni, che tanto nell’infanzia prendono le vesti di vere e proprie metamorfosi, possono evolvere in molte forme. Possono esitare in distanze, incomprensioni, lontananza ma anche in crescita ed accettazione. E non è detto, ancora una volta, che l’evoluzione possa essere facilmente compresa dagli adulti. Vogliamo esplorare questo delicatissimo tema, pieno di chiari e scuri, attraverso la ricca produzione letteraria per l’infanzia, e con modalità di lettura diverse tra loro. Saranno utilizzate letture sceniche tradizionali, ma anche tecniche più sofisticate, quale il teatro delle ombre e il kamishibai.
A cura di associazione Parole in viaggio
Età 6/10 anni
Event Venue & Nearby Stays
Sala Morselli / Biblioteca Civica, Via Luigi Sacco, 9, Varese, Italy
EUR 0.00