Inaugurazione| Proiezione di Everyday in Gaza (corto) e Little Syria(film)

Thu Oct 09 2025 at 08:00 pm to 10:30 pm UTC+02:00

Cinema Modernissimo | Bologna

WeWorld
Publisher/HostWeWorld
Inaugurazione| Proiezione di Everyday in Gaza (corto) e Little Syria(film)
Advertisement
9 ottobre | 20:00 - 22:30 | Cinema Modernissimo
About this Event

LUOGO, DATA E ORA

📍 Cinema Modernissimo, Piazza Re Enzo, 40125 Bologna

🗓️ 9 ottobre, ore 20:00

INFORMAZIONI

Il WeWorld Festival inaugura con i saluti di Dina Taddia (Consigliera Delegata di WeWorld), del Sindaco di Bologna Matteo Lepore e della Cineteca di Bologna, per poi proseguire con le anteprime bolognesi di Little Syria e del corto prodotto da WeWorld Everyday in Gaza, che raccontano storie e immagini inedite dalla Siria e dalla Striscia. In apertura, Jonathan Ferramola (curatore della programmazione cinematografica del WeWorld Festival Bologna) in dialogo con la regista Madalina Rosca.

Everyday in Gaza (15’) è il cortometraggio diretto da Omar Rammal con le riprese di Soleiman Hejji effettuate tra aprile e maggio 2025 nel cuore della striscia di Gaza.È un documentario prodotto da WeWorld e girato nel primo semestre del 2025 nel cuore della Striscia di Gaza. Attraverso uno sguardo intimo e ravvicinato, il film documenta come, anche in un contesto estremamente fragile, ci siano ancora gesti che tengono insieme le comunità.

Da un lato, seguiamo la storia di un barbiere che, tra le macerie e la tensione costante, continua a tagliare i capelli, offrendo ascolto, conforto e bellezza a chi entra nel suo negozio. Dall’altro, conosciamo Wafa, una donna che ha scelto di dedicare la sua vita alle bambine e bambini con disabilità e rimasti orfani, accogliendoli nella sua struttura e cercando, ogni giorno, di restituire loro un frammento di normalità, un momento di gioco, un sorriso.

Everyday in Gaza è un racconto di umanità e speranza, in uno dei luoghi più martoriati del mondo. Le immagini sono state raccolte da Sulaiman Hejji, giornalista palestinese di Gaza che collabora con New York Times e Middle East Eye e la regia è di Omar Rammal, filmaker palestinese basato ad Amman.

------------------------------------------------------------------------------------------------------

LITTLE SYRIA di Madalina Rosca, Reem Karssli

Germania/Grecia/Ungheria/Polonia/Spagna/Siria/Turchia, 2025 | 90 minuti

Il percorso di crescita di un fratello, di sua sorella e del fidanzato di lei, intrappolati tra la Siria da cui sono fuggiti per salvarsi la vita e l’esilio in Europa. Girato nell’arco di oltre vent’anni in Siria e Germania, così come in altri paesi dell’Europa, Little Syria è un racconto di ricerche improbabili, di una caccia ai dispersi tra le macerie e i corpi torturati, di una corsa alla sopravvivenza, della possibilità di speranza e della restituzione di un senso a ciò che resta della Rivoluzione siriana. Little Syria è uno sguardo intimo nelle vite invisibili dei rifugiati.

In collaborazione con Middle East Now


Dal 7 al 12 ottobre torna il WeWorld Festival Bologna, con un ricco programma di eventi, proiezioni e incontri pensati per stimolare riflessione, confronto e cambiamento.

Il tema della seconda edizione, “Sentire è un atto politico”, sottolinea l’urgenza di riscoprire l’empatia in un’epoca segnata da crisi dimenticate, conflitti normalizzati e ingiustizie strutturali. In un flusso costante di notizie che rischia di anestetizzarci, sentire non è più un gesto scontato, ma un vero e proprio atto di resistenza.

Scopri il programma completo del festival.

Se ti prenoti al nostro evento pensiamo possa farti piacere ricevere le nostre comunicazioni. È per questo che, finito il festival, ti invieremo la nostra newsletter: se poi vuoi disiscriverti puoi sempre farlo!

Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Cinema Modernissimo, Piazza Re Enzo, Bologna, Italy

Tickets

EUR 0.00

Sharing is Caring:

More Events in Bologna

La vita \u00e8 un profumo
Thu, 09 Oct at 06:00 pm La vita è un profumo

Via San Mamolo 24, 40136 Bologna, Italy

Manolo Farci presenta il suo libro \u00abQuel che resta degli uomini\u00bb
Thu, 09 Oct at 06:30 pm Manolo Farci presenta il suo libro «Quel che resta degli uomini»

Le Serre dei Giardini Margherita

ROBOT16 - Dream On
Thu, 09 Oct at 07:00 pm ROBOT16 - Dream On

Dumbo Bologna

Oktoberfest Bologna 2025
Thu, 09 Oct at 07:00 pm Oktoberfest Bologna 2025

Piazza Lucio Dalla

CONCERTO OMAGGIO DALLA DEI MUSICISTI BOLOGNESI
Thu, 09 Oct at 08:30 pm CONCERTO OMAGGIO DALLA DEI MUSICISTI BOLOGNESI

Hosteria Del Vicolo

Preoccupations
Thu, 09 Oct at 09:30 pm Preoccupations

LOCOMOTIV CLUB Bologna

La Dynamica
Thu, 09 Oct at 09:30 pm La Dynamica

Velostazione Dynamo Bologna (Bologna, Emilia-Romagna, Italy)

Preoccupations in Locomotiv Club, Bologna 09\/10\/2025
Thu, 09 Oct at 09:30 pm Preoccupations in Locomotiv Club, Bologna 09/10/2025

LOCOMOTIV CLUB Bologna

FieraMente
Fri, 10 Oct at 10:00 am FieraMente

Imola, Italia

Bologna is Happening!

Never miss your favorite happenings again!

Explore Bologna Events