Advertisement
Vi aspettiamo il 27 settembre prossimo alle 17,30 all' inaugurazione del nuovo defibrillatore pubblico in piazza Tommaseo.Il defibrillatore Semiautomatico Esterno, o DAE, è un dispositivo salvavita sempre più diffuso (e in alcuni casi obbligatorio) negli uffici pubblici, nei campi sportivi, nei centri commerciali e anche per strada nei luoghi più affollati.
In caso di arresto cardiaco o di fibrillazione ventricolare (la cosiddetta morte improvvisa) è determinante intervenire entro pochissimi minuti per poter salvare il soggetto, prima ancora dell'arrivo dei soccorritori con l'ambulanza.
In questi casi il DAE è in grado in modo automatico di stabilire se il cuore si è fermato e, in questo caso, di farlo ripartire tramite una scarica elettrica.
La particolarità del DAE è che può essere messo in funzione da chiunque, anche da chi non ha nessuna nozione di cose sanitarie: infatti è il DAE stesso che con una voce artificiale dà ai presenti le istruzioni su cosa fare passo dopo passo.
Se poi i presenti hanno già chiamato il 112, saranno gli operatori stessi della centrale a indicare gli atti da compiere.
La centrale del 112 comunque conosce la dislocazione di tutti i DAE, compreso quello nuovo di piazza Tommaseo, e saranno quindi gli operatori della centrale stessa che diranno al chiamante di andare a prenderlo se non l'ha già fatto qualcun altro.
La Misericordia di Settignano ha deciso di mettere un DAE fa disposizione della popolazione e ne ha posizionato uno, esternamente alla propria sede.
Vuole essere un contributo a migliorare la sicurezza della nostra Comunità ed a migliorarne la vivibilità.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Settignano, Florence, Italy