About this Event
Reclutare manodopera in modo equo e mitigare i rischi di sfruttamento lavorativo sono pratiche sempre più importanti a livello globale, anche nel settore vitivinicolo.
Durante quest’incontro presenteremo gli strumenti creati da Stronger Together in collaborazione con Equalitas per sostenere le aziende vitivinicole nell'implementazione di sistemi di reclutamento e lavoro equo (politiche, procedure, registri, comunicazione, formazione e monitoraggio) e attività immediate, a medio e lungo termine, che scoraggino e affrontino i diversi tipi di sfruttamento e lavoro forzato.
L’incontro è rivolto a: responsabili acquisti/risorse umane/sostenibilità di aziende vitivinicole e a proprietari\gestori di piccole e medie aziende agricole.
Programma:
9.00 - 9.30 Registrazione dei partecipanti e saluti istituzionali da parte di:
· Fabio Zenato, Presidente del Consorzio Lugana DOC
· Riccardo Ricci Curbastro, past President del Consorzio Franciacorta DOCG e Presidente Equalitas
9.30 -12.30 Corso base
14.00 - 17.30 Corso avanzato
La giornata di formazione è strutturata in due momenti:
- La prima parte sarà dedicata al corso base che si svolgerà dalle 9.30 alle 12.30. Durante il corso base capiremo meglio cos'è lo sfruttamento dei lavoratori e come avviene oggi nelle catene di fornitura, quali sono gli imperativi per il cambiamento e cosa possono fare le aziende per scoraggiare, individuare e affrontare lo sfruttamento lavorativo.
- Per coloro che vogliono approfondire i temi trattati con ulteriori casi studio, capire come gestire casi effettivi o sospetti di sfruttamento lavorativo e introdurre meccanismi di reclamo efficaci, sarà possibile partecipare anche alla sessione avanzata del pomeriggio che si terrà dalle 14.00 alle 17.30.
Organizzatori: Stronger Together e Equalitas in collaborazione con Consorzio Lugana DOC e Consorzio Franciacorta DOCG.
Stronger Together Italy Wine Programme Sponsors: Alko, Systembolaget, Vinmonopolet
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni contattare si prega di contattare Giosuè De Salvo al seguente indirizzo: [email protected]
Event Venue & Nearby Stays
Ristorante One Torino, 11 Corso Massimo d'Azeglio, Torino, Italy
GBP 165.00 to GBP 220.00






