About this Event
Il teatro fuori dal teatro. Ieri, oggi e domani.
Dall’esperienza di Giuliano Scabia all’attuale censura economica
Chiedersi che ne è oggi del movimento teatrale, dopo che i tagli ministeriali hanno confermato la volontà politica di normalizzare e di mettere "a regime" il paesaggio artistico della scena nazionale, significa anche riconnettere il presente al passato di quello che negli anni 60 è stato definito "nuovo teatro". Abbiamo scelto Giuliano Scabia come figura esemplare e sorgiva di questa connessione, il primo artista della scena a teorizzare e soprattutto a praticare la necessità di portare il teatro fuori dai suoi limiti istituzionali, per "entrare nella vita" delle fabbriche, delle periferie urbane e rurali, degli allora manicomi, ovunque si trattasse di sanare una ferita non solo sociale ma espressiva e di ricucire legami comunitari spezzati. E in questo senso il primo a essere tradito e abbandonato dalle istituzioni di ogni tipo, politiche, amministrative, culturali. Nel ritrovare i passi perduti della sua presenza poetica non vogliamo indulgere in alcuna nostalgia o archeologia delle forme di un sapere a un tempo unico e plurale come quello teatrale, ma al contrario rispondere all'urgenza di una discussione stringente e attuale sui rischi e sulle prospettive della scena contemporanea performativa nel quadro di una crisi che travolge i fondamenti di una cultura - e di una politica - molto più ampia, per non dire epocale. A questo dibattito abbiamo invitato diverse componenti della comunità teatrale: operatori e operatrici, artiste e artisti, collettivi di direzione di festival.
invitati e invitate, tra gli altri, Silvia Bottiroli, Massimiliano Civica, Leonardo Delogu, Alessandra Ferraro, Raimondo Guarino, Silvia Rampelli, Valentina Valentini in collegamento Silvia Calderoni, Ilenia Caleo
conducono Massimo Marino, Attilio Scarpellini, Mariateresa Surianello
Spazio Rossellini
10 novembre 2025
ore 17.00
ingresso libero
spazio accessibile
info e mobilità sostenibile su www.tuttoteatro.com
incontro programmato all'interno dei Premi Tuttoteatro.com 2025
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
Agenda
🕑: 05:00 PM - 05:15 PM
Introduzione
Host: Mariateresa Surianello
🕑: 05:15 PM - 06:00 PM
Intervento iniziale
Host: Massimo Marino
🕑: 06:00 PM - 08:00 PM
apertura degli interventi degli ospiti e delle persone in sala
Event Venue & Nearby Stays
Spazio Rossellini, 58 Via della Vasca Navale, Roma, Holy See (Vatican City)
EUR 0.00









