Advertisement
Incontro in presenza in libreria e in diretta streaming su YouTube.Link al canale YouTube: https://www.youtube.com/@LibreriaRotondi-Roma
Chi si cela, in realtà, dietro Pulcinella, lo Zani ritenuto un vero e proprio eroe culturale anche per il suo curioso rapporto con i Misteri, le Sirene e la dimensione sacra che lo vede presente accanto al Cristo nelle Processioni del Venerdì Santo come in certi Presepi presso il Santo Bambino? A cosa allude il vibrante pigolio da pulcino che sembra evocare il gergo degli antichi sciamani, insieme a quella “radiazione di fondo” che continuerebbe a trasformare il suono in materia? Che significato attribuire, infine, al “segreto di Pulcinella” solo apparentemente svelato, il cui senso criptico, riservato agli eletti, pare palesarsi confusamente dietro i sortilegi di emergenza espressi dal “voltagabbana” carnevalesco?
Emanuela Chiavarelli, studiosa del sacro, si è dedicata a ricercare nelle attestazioni dei riti, dei miti, delle fiabe, delle tradizioni popolari il retaggio di eventi realmente accaduti che ispirarono i cerimoniali, i Misteri e la religiosità dei diversi popoli. Ha insegnato Lettere e ha collaborato con la Cattedra di Antropologia Culturale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, dal 2006 al 2012. Ha scritto e scrive per diverse riviste. Ha pubblicato, tra i tanti saggi antropologici, Sulle tracce della scarpina perduta (Il Calamaio, 2005), Il dio Asino (Tiellemedia, 2006); per Bulzoni, Diana, Arlecchino e gli spiriti volanti (2007), Intarsi: momenti di Antropologia (2009); La maschera e il Graal (2012), Il mistero del labirinto (2016), Il ritorno di Dioniso (2020); per Effigi, La principessa e il drago (2024), Il mistero dei due compari (2024) e Percorsi nel giardino dell’anima (2025).
Marco Maculotti, editore e scrittore, è il fondatore e direttore di “AXIS mundi”, rivista online di cultura, antropologia del sacro, storia delle religioni, esoterismo, folklore, letteratura del fantastico. Ha pubblicato su diverse riviste di studi tradizionali e letterari, sia cartacee che digitali. Ultimamente si è concentrato sull’opera dello scrittore gallese Arthur Machen, pubblicando tre saggi. Nel tempo libero si diletta nella scrittura di racconti dell’orrore sovrannaturale.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Via Merulana, 82, 00185 Rome, Italy, Via Merulana, 82, 00185 Roma RM, Italia, Rome, Italy
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.











