Il pubblico bene

Tue Sep 30 2025 at 08:30 pm to 09:15 pm UTC+02:00

Centrale Preneste Teatro | Roma

Ass.Chiasma arti culture contemporanee
Publisher/HostAss.Chiasma arti culture contemporanee
Il pubblico bene
Advertisement
performance | Azzu + Corrias | SHIP
About this Event

Il Pubblico Bene è una performance di carattere ibrido fra il teatro, il concerto di musica elettronica, l’atto poetico, una forma ritualistica e un esito audio-visivo.

Il focus dello spettacolo riporta alla Sardegna: territorio percepito come esotico, si manifesta come paradigma dello sfruttamento del suolo, delle risorse e della popolazione, in un preciso scollamento fra le necessità degli abitanti e quelle del capitalismo.

Il contadino canta e si ammala per i fumi dalla fabbrica vicina, aperta con l’ambizione progressista di una vita migliore. Che cosa è esattamente una vita migliore? A partire da questo interrogativo nasce l’esigenza di una drammaturgia con persone non chiare e non definite, talvolta distaccate nella parola, immedesimate nelle lacrime e nell’assenza. Che cosa è assente? È assente la comunità, intesa come gruppo di persone che godono di uno stato comune e pubblico, definendosi come Bene. Si esorta continuamente di difendere il Bene Pubblico. Ma ciò che è pubblico, esattamente, di chi è?

Il dialogo fra Azzu e Corrias - voce antica e musica contemporanea - si muove sullo sfondo scenografico della proiezione di un montaggio di riprese dal paesaggio immacolato e ameno dei decenni passati, in bianco e nero, per una percezione del tempo trascorso e irrimediabile: appare, mai come in questi ultimi anni, che ciò che è stato non sarà più e sarà ineluttabile del suo cambiamento. L’uomo passa e non lascia altro che i suoi resti, perdendo ogni contorno armonico con la natura, determinandosi in un suono figlio del fastidio, del disagio, del profitto fine a sé stesso, in qualcosa che non propone ma che sa solo assumere - senza restituzione.


L'evento si inserisce all’interno del progetto promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura e vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.


Bio

Simone Azzu e Martino Corrias (SHIP) lavorano insieme dal 2021. Sperimentano con ciò che è rituale ed elettronico, con una chiave politica e comunitaria.

Debuttano con la performance Petter: Prigioniero Politico, in co-produzione con l’Istituto Storico Parri, con il patrocinio del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e il Parco Nazionale dell’Asinara, e vincono il Premio Museo Cervi – XXIII Festival di Resistenza – Teatro per la Memoria, nel luglio del 2024.

Petter: Prigioniero Politico e Il Pubblico Bene sono in tournée in Italia ed Europa.

Sono co-direttori artisti di Sa Die, per il Circolo Sardegna Bologna.

Nell'estate del 2025 inventano e organizzano il Festival diffuso Frequenze per Gaza.


Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Centrale Preneste Teatro, 58 Via Alberto da Giussano, Roma, Italy

Tickets

USD 0.00

Sharing is Caring:

More Events

Dance Well
Tue, 30 Sep at 06:00 pm Dance Well

Centrale Preneste Teatro

The Art of Being | I Racconti Fuori Copertina
Tue, 30 Sep at 06:30 pm The Art of Being | I Racconti Fuori Copertina

art'otel Rome Piazza Sallustio, Powered by Radisson Hotels

A ROOM FOR ALL OUR TOMORROWS
Wed, 01 Oct at 08:30 pm A ROOM FOR ALL OUR TOMORROWS

Centrale Preneste Teatro

Collected Screams
Wed, 01 Oct at 09:45 pm Collected Screams

Centrale Preneste Teatro

Apex Master Expos Conferences in Rome, Netherlands
Thu, 02 Oct at 09:00 am Apex Master Expos Conferences in Rome, Netherlands

Hotel Hassler Roma

Apex Master Expos \u2013 Designer Fashion Shows in Rome, Italy
Thu, 02 Oct at 09:00 am Apex Master Expos – Designer Fashion Shows in Rome, Italy

Palazzo Manfredi

Apex Master Expos \u2013 Global Shopping Festival in  Rome, Italy
Thu, 02 Oct at 09:00 am Apex Master Expos – Global Shopping Festival in Rome, Italy

Palazzo Manfredi

57\u00b0 Giornata del Credito
Thu, 02 Oct at 09:30 am 57° Giornata del Credito

Tempio di Vibia Sabina e Adriano