Advertisement
Vi proponiamo una facile e rilassante escursione ad anello nel cuore della Riserva del Lago di Vico. Saliremo sul Monte Fogliano (965mt slm) percorrendo comodi sentieri, alla ricerca dell’antico Eremo di San GirolamoLa natura di questa riserva è in gran parte costituita da boschi di imponenti castagni, faggi e cerri, il percorso si snoda attraverso questi bellissimi boschi con frequenti scorci sulle calme acque del Lago di Vico.
Si parte dal Convento di Sant’Angelo e ci si inoltra immediatamente per la bella faggeta che in pochi km ci conduce al famoso e originale Eremo di San Girolamo, un sito misterioso e suggestivo, un piccolo complesso interamente scavato in un ammasso roccioso di origine vulcanica e finemente lavorato per creare ambienti, ripari, sedili, passaggi ed una piccola cappella. Il luogo fu dimora di Fra Girolamo Gabrielli, nobile senese del seicento che preferì una vita di preghiera e meditazione agli agi nobiliari. L’avventura del pover’uomo non si concluse in maniera positiva: depredato e malmenato da una banda di malfattori, fu costretto a tornare a Siena, donando però prima di andarsene, tutti i suoi averi ai poveri del luogo
Proseguendo sempre su comodi sentieri si raggiunge facilmente la cima del Monte Fogliano a 965 metri sul livello del mare
Da monte Fogliano si prosegue percorrendo la strada sterrata che conduce, in discesa, verso Casaletto e da qui, sempre per comoda e pianeggiante sterrata, si torna di nuovo verso il convento di Sant’Angelo, pronti per concludere la giornata con il consueto terzo tempo
DATI TECNICI:
Difficoltà: T/E
Dislivello: 500 mt;
Lunghezza: 12 km;
Durata stimata: 5 ore
MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarponcini da trekking (NO SCARPE da GINNASTICA), zaino, bastoncini, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, giacca antipioggia (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare( lunghi), acqua (almeno 1,5lt), pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare.
IMPORTANTE:
Scarpe comode per il viaggio e post-escursione, soprattutto se si viaggia su auto di altri partecipanti
ACCOMPAGNATORI:
Sara Mignella Tel. 3283418776
Giorgia Cribari Tel. 349422 6719
CONTRIBUTO ESCURSIONE:
15,00 euro
APPUNTAMENTO:
Ore 9:00 a VETRALLA, lasceremo le macchine al bar: https://share.google/h8bMqbEyz5nQcQ8aW
PRENOTAZIONI:
Direttamente ONLINE sul nostro sito, inserendo i tuoi dati al link:
https://www.startrekk.it/prenotazionismart.php?id=2367
N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante l’escursione.
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek 15,00 € valida 365 giorni dalla data di emissione.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf
Advertisement
Event Venue
Vetralla, Viterbo, Italy
Tickets
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.






