Advertisement
Un’escursione intensa e suggestiva nel cuore della Valnerina, lungo un itinerario che intreccia paesaggio, storia e memoria rurale. Si parte da Precetto, frazione di Ferentillo, seguendo inizialmente la strada che costeggia il fiume Nera. Poco dopo si lascia il fondovalle per salire sulla dorsale occidentale del Monte Sant’Angelo, affrontando una salita impegnativa che attraversa leccete, pini d’Aleppo e antiche coltivazioni di ulivi, fino a raggiungere la piccola frazione di Colle Olivo, dove è prevista una sosta. Il cammino prosegue in dolce discesa, con ampie vedute sulla valle e sull’Abbazia di San Pietro in Valle. Attraversando sentieri segnati dalla presenza di carbonaie abbandonate, si raggiunge il borgo diruto di Umbriano, affacciato sulla Valnerina e abbandonato negli anni ’50. Dal borgo si scende nuovamente verso il fiume Nera, riprendendo il tracciato dell’andata per il rientro, chiudendo un percorso panoramico e carico di memoria.EVENTO IDENTIFICATO nel modulo di iscrizione come: “16-05-2026 Umbriano”
🌄 GUIDA: Davide Cutugno – per avere un colloquio con la guida contattare il tel. 331 4341365 anche Whatsapp cliccando qui: https://wa.me/message/EU2WQGMLIS3WN1 (per le prenotazioni leggere più sotto)
🏃️ DIFFICOLTA’ PERCORSO: Escursionistico (E – riferimento alla tabella CAI al link https://it.wikipedia.org/wiki/Escursionismo#Italia )
↔️ LUNGHEZZA PERCORSO: 13 km
📈️ DISLIVELLO: 700 mt
⏳️ DURATA ESCURSIONE: circa 7 ore (salvo imprevisti) + pausa pranzo
💦️ PRESENZA GUADI: no
🐕️ CANI CONSENTITI: no, a causa di bestiame presente al pascolo
👇 LEGGERE ATTENTAMENTE IL REGOLAMENTO DI ESCURSIONE AL LINK https://www.camminesploratori.com/per-partecipare/
🎒 COSA PORTARE:
Abbigliamento e scarpe da trekking, bastoncini da trekking, abbigliamento antipioggia, lampada frontale con pile di ricambio, pranzo al sacco, zaino, acqua (almeno 1,5 lt a testa), fischietto, piccolo snack e integratori a base di sali minerali.
⏰ ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: ore 9,30 a Ferentillo (TR) (il luogo esatto verrà comunicato privatamente al momento dell’iscrizione)
💲 QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
18 euro adulti
10 euro per ragazzi sotto i 14 anni non compiuti
Accettiamo pagamenti con carta di credito (POS) e in contanti. I pagamenti vengono sempre effettuati sul posto.
La quota comprende escursione con guida ambientale escursionistica sopra riportata, polizza infortuni giornaliera per ogni partecipante (valida fino al settantacinquesimo anno di età), assistente di supporto quando necessario, sopralluogo di verifica effettuato qualche giorno prima sul percorso prestabilito quando è opportuno.
✍️ PER PRENOTARSI:
Compilare il modulo di iscrizione https://www.camminesploratori.com/modulo-escursioni-rc/ , individuando questa escursione nel menu con l’identificativo “16-05-2026 Umbriano” entro le ore 18,00 del giorno precedente lo svolgimento della stessa; VALIDO PER 1 ADULTO e MASSIMO TRE MINORI a carico. Altri adulti che verranno con voi DOVRANNO FARE IL MODULO PER CONTO LORO (basta girare loro il link di questo evento). Vi arriverà una prima notifica via mail di avvenuta ricezione e successivamente conferma di iscrizione con il luogo esatto di appuntamento (controllare anche nella cartella SPAM) ENTRO LE 24 ORE.
👫️ VUOI OFFRIRE O CHIEDERE UN PASSAGGIO IN AUTO?
Puoi metterti in contatto con gli altri escursionisti disponibili al car sharing chiedendo di entrare nel nostro gruppo Telegram mandando un messaggio a https://wa.me/message/EU2WQGMLIS3WN1
📆 ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI SU
https://www.camminesploratori.com/gli-eventi/
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale https://www.facebook.com/camminesploratori/
Iscriviti al gruppo della nostra comunità https://www.facebook.com/groups/camminesploratori/
Ⓜ️ CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI:
– Alla nostra mailing list tramite questo link https://www.camminesploratori.com/newsletter/
– Al nostro canale Whatsapp https://whatsapp.com/channel/0029VaGdpCy545v0uU0U6s1B
– Al nostro canale Telegram https://t.me/camminesploratorieventi
🏺️ EVENTO ORGANIZZATO DA
Davide Cutugno – Guida Ambientale Escursionistica associata Assoguide (www.assoguide.org) professione esercitata ai sensi della legge 4/2013 N° Tessera ASG1315
Strada San Silvestro, 13 – 01030 Vitorchiano (VT) – P.Iva 01066810571
Tel. 331 4341365 mail [email protected]
Advertisement
Event Venue
Umbriano, Terni, Italy
Tickets
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.

