About this Event
Alcuni pescatori, annoiati dall’ennesima giornata di pesca poco proficua e angustiati dalla fame e dal caldo, decidono di raccontarsi a vicenda una storia per ingannare il tempo, l’attesa e la noia. Questo espediente si trasformerà presto in una messa in scena in piena regola, con un gruppo di attori improvvisati che saranno ora “pubblico” interno, ora veri e propri personaggi della vicenda inscenata, ossia la commedia Rudens di Plauto.
Frutto di una riscrittura originale, lo spettacolo si rivolge innanzitutto a bambini e preadolescenti tra i 9 e i 13 anni, con lo scopo di avvicinarli, con divertimento, ai grandi testi letterari tramite il gioco teatrale, nonché di suggerire - tramite alcuni risvolti di trama- possibili soluzioni costruttive a certe tipologie di conflitto che si verificano comunemente nella vita di tutti i giorni.
Al di là dell’intreccio plautino, l’attenzione è puntata sulla forza dell’immaginazione: quella dei pescatori che decidono di raccontarsi una storia per passare il tempo, nonché quella dello schiavo Gripo, personaggio interno alla storia e anche lui pescatore, che trova in mare un bauletto contenente chissà quali ricchezze. Il ritrovamento suscita nel povero pescatore una serie infinita di sogni, che sono in fondo quelli che nascono in chiunque venga messo di fronte alla domanda “e se...?"
Event Venue & Nearby Stays
Cinema Teatro Osoppo, 2 Via Osoppo, Milano, Italy
EUR 11.88












