Advertisement
Coltano è giovane. Ex palude, il suo aspetto odierno è dovuto alle bonifiche avviate nel 1922. Eppure, in appena un secolo, in questa piccola frazione è successo di tutto. Dalle radiotrasmissioni di Guglielmo Marconi ai campi di concentramento alleati. Dai pionieristici esperimenti di volo dei fratelli Antoni all’insediamento della Rai negli anni Cinquanta. Eventi di enorme portata che però, a Coltano, si intrecciano a storie invisibili e sorprendenti. Dall’abbandono dell’ex casello autostradale di Pisa Sud (lo abbiamo scovato tra la vegetazione) all’epopea del gallo Shakiroo, con due “o” (in origine chiamato “Shakira” poiché ritenuto una gallina). Dai campi di “long casting” (uno sport bizzarro di cui Coltano, nel 2021, ha persino ospitato i mondiali, dominati dall’Argentina) agli eredi dei coloni veneti che negli anni Venti giunsero in massa per coltivare le terre in mezzadria. Con l’ausilio di ospiti, filmati e immagini esclusive, ne parleremo sabato 11 aprile durante una cena-evento allestita nella suggestiva sala da ballo del circolo Arci di Coltano. Ecco il menù:- Primo piatto: pastasciutta di primavera con le verdure dei contadini coltanesi;
- Secondo piatto: arista con patate al forno e insalata (anche la carne sarà fornita da un’azienda di Coltano). L’opzione vegetariana prevede una torta salata con le erbe locali;
- Dolce: schiacciata di Pasqua della pasticceria “Romano & figli” di Riglione.
Acqua, vino della casa e caffè inclusi.
COSTI
- 28 euro a persona. Gli abbonati a Seconda Cronaca hanno diritto a una riduzione del 10% (valido anche per gli eventuali accompagnatori). Il pagamento sarà effettuabile al circolo Arci di Coltano prima dell’inizio della cena-evento.
QUANDO E DOVE
La cena-evento si svolgerà sabato 11 aprile dalle 20.30 alle 23.00 circa presso il circolo Arci di Coltano, in via Palazzi 39.
LA PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA, per effettuarla seguire il link indicato nella sezione "Biglietti".
Advertisement
Event Venue
Circolo Arci di Coltano, Via Palazzi, 25, 56121 Pisa PI, Italia, Pisa, Italy
Tickets
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.










