About this Event
Che cosa morde oggi la preadolescenza, che cosa la incalza? L’Associazione Pollicino propone un’indagine sulla fame che accompagna la pubertà, un testo a più voci che include anche i contributi dello sceneggiatore e regista Ivan Cotroneo, un fumetto originale di Gianluca Jazz Manciola e alcuni fumetti realizzati da ragazzi e ragazze incontrati dall'Associazione nei suoi laboratori creativi.
La pubertà è un’età mordente a causa delle trasformazioni del corpo e dei tanti effetti psichici del primo vero incontro con l’irruenza delle pulsioni. Tra l’infanzia e l’adolescenza, ragazzi e ragazze sono chiamati a fare i conti con morsi che si originano tanto dall'interno quanto dall'esterno. Quale fame si accompagna al morso? E quali effetti e risposte lo seguono? Il libro "I morsi della pubertà" (a cura di P. Pace, Mimesis, 2026) è dedicato proprio a questi interrogativi, sui quali riflette a partire da prospettive differenti, dalla psicoanalisi al cinema e al fumetto.
Una presentazione a cura di Pamela Pace (Psicologa, Psicoterapeuta, Psicoanalista, Fondatrice e Presidente Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori) e Roberto Revello (Direttore editoriale e responsabile legale Mimesis Edizioni). Modera Pietro Verdelli (Psicologo, Responsabile editoriale e attività culturali Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori).
Event Venue & Nearby Stays
NOI libreria - Spazio culturale di vicinato, 18 Via delle Leghe, Milano, Italy
EUR 0.00











