Advertisement
VIE DELL’ANIMA
Percorsi storico-artistici e simbolici tra architetture sacre e luoghi di Forza.
1° DICEMBRE 2024
GREMBO E ATHANOR
LA GROTTA DEL PECCATO ORIGINALE E I MISTERI ALCHEMICI DELL’ABBAZIA DI MONTESCAGLIOSO.
Nel cuore della Murgia materana che degrada verso lo Jonio, si celano due meraviglie inaspettate; due gemme storico-artistiche ed esoteriche sorprendenti e poco conosciute: la “Cripta del peccato originale”, scavata lungo la parete della Gravina di Picciano, che racchiude preziosissimi affreschi dell’VIII e IX secolo, frutto dell’incontro tra ieraticità simbolica bizantina e spiritualità “materica” longobarda e l’Abbazia benedettina che domina la cima di Montescaglioso, con il suo affascinante percorso sapienziale culminante nel “Gabinetto alchemico” del Priore.
Sarà un’occasione per approfondire i temi della rappresentazione del Divino in Oriente e in Occidente, le radici del culto della Vergine e degli Arcangeli, il simbolismo nelle storie della Genesi, la storia e le filosofia benedettina e il ricchissimo simbolismo della trasmutazione alchemica, a cui si ispirano gli affreschi dell’Abbazia.
Partenza da Bari alle ore 9.00 con auto proprie.
Ci guiderà nel percorso lo studioso e appassionato Dr. Attilio Castronuovo, Guida turistica abilitata e curatore del libro “Castel del Monte. Il Tempio della Rosa”, edizioni Gagliano e dello studio sulle Chiese rupestri di Puglia “Vie di Pietra” per il sito viagggiareinpuglia.it, nonché conduttore di vari cicli di conferenze e incontri presso la Libreria Roma quali “I simboli dell’Arte sacra”, “I nove volti dell’Anima”, “I nove volti dell’Animus” e “Il Viaggio dell’Eroe”.
Per info/iscriz. 3487931423 Daniela.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
piazza Aldo Moro 13, 70121 Bari, Italy, Piazza Aldo Moro, 13, 70121 Bari BA, Italia,Bari, Italy