Advertisement
𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟭° 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲: CARMELO PIPITONE live a Bari!L'Accademia del Cinema Ragazzi accoglie 𝗖𝗮𝗿𝗺𝗲𝗹𝗼 𝗣𝗶𝗽𝗶𝘁𝗼𝗻𝗲, chitarrista siciliano dei 𝗠𝗮𝗿𝘁𝗮 𝘀𝘂𝗶 𝗧𝘂𝗯𝗶, accompagnato dal chitarrista 𝗠𝗮𝘅 𝗖𝗼𝗱𝗲𝗹𝘂𝗽𝗽𝗶, per un concerto unico promosso dall'Associazione Disaccordi. Pipitone presenta il suo nuovo album “𝗣𝗶𝗲𝗱𝗶 𝗶𝗻 𝗮𝗰𝗾𝘂𝗮”, un viaggio musicale intimo che narra, con 13 brani, le emozioni degli ultimi quattro anni.
🎸 Piedi in acqua è un diario di bordo, un album che riflette il periodo intenso vissuto dall'artista. Dall’esordio solista con “Cornucopia” al più recente “Segreto Pubblico”, Pipitone racconta storie di vita reale, con sonorità folk e testi incisivi, affrontando il quotidiano, il sociale e il personale, in una fusione di musica e poesia siciliana.
🎸 CARMELO PIPITONE con Max Codeluppi live
📅 Domenica 1° dicembre
📍 Auditorium Accademia Cinema Ragazzi (Piazzetta Eleonora 1) – Bari
🕗 Ore 21:00
🎫 Ingresso con tesseramento obbligatorio
Preparatevi a un viaggio sonoro che esplora emozioni e storie vissute.
OPENING ACT: Acoustic Riders
-•●•- -•●•- -•●•- -•●•- -•●•-
Disaccordi è un'associazione di promozione sociale fondata nel 2021 da musicisti professionisti, che hanno seguito uno dei cantieri di antimafia sociale all'interno dell'Accademia del Cinema dei Ragazzi di Bari, nel quartiere S. Pio/Enziteto.
L'associazione mira ad utilizzare la musica come strumento di innovazione sociale e inclusione, offrendo ai giovani la possibilità di accesso alla cultura, l’educazione al bello e l’acquisizione di competenze musicali formali e informali. L'obiettivo è rigenerare il tessuto culturale delle nuove generazioni, partendo da un’azione sul territorio e attraverso percorsi socio-formativi-culturali intende coinvolgere l'intera comunità barese, promuovendo una rinascita collettiva.
Negli ultimi due anni, Disaccordi ha lavorato con giovani del quartiere e di comunità di recupero, insegnando loro a suonare strumenti musicali e a creare una band in soli 5 mesi, attraverso una metodologia di insegnamento non frontale ma deduttiva. L'associazione punta a creare un percorso biennale gratuito attraverso il progetto “Suburban Rock Academy”, un percorso nel quale i ragazzi potranno non solo conoscere loro stessi attraverso l’apprendimento di strumenti come: canto, chitarra, batteria e tastiere, ma anche scoprire i ruoli tecnici come fonico (live e studio) tecnico di palco, backliner, tecnico luci e tanti altri, acquisendo le competenze di base per il mondo del lavoro in questo campo. Sono previsti anche moduli di storia della musica e educazione all’ascolto.
Disaccordi organizza rassegne musicali per far conoscere la realtà del territorio in cui intende operare, spesso deprivato di un suo ruolo culturale all’interno dell’area metropolitana e per promuovere la propria azione all’interno di esso. Intende inoltre creare un polo creativo libero da vincoli ideologici di natura politica, di genere e di classe sociale. Promuovere dunque uno spazio in cui chiunque possa esprimersi e sentirsi “a casa”.
La prima rassegna presentata dall’associazione è Z.E.R.O. (Zona Espansione Rock Organizzata).
Disaccordi è lieta di ospitare, nell’ottica di una proposta culturale variegata ed eterogenea, l’artista Carmelo Pipitone, che ha dimostrato un approccio istrionico all’arte ed una particolare attenzione alle tematiche sociali.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Piazzetta Eleonora, 1, 70127 Bari, Italy, Piazzetta Eleonora, 1, 70127 Bari BA, Italia,Bari, Italy