Advertisement
Il 4 dicembre a partire dalle ore 17.30 nella Sala del Consiglio a Santa Teresa dei Maschi a Bari si terrà la presentazione in prima nazionale del libro di Fabrizio Titone "Denunciare per scegliere. Matrimoni e unioni illecite nella diocesi di Catania (1380-1580)", da poco pubblicato per FedOA Press (Napoli 2024).Con l'Autore ne discuteranno Annastella Carrino Pietro Silanos e Francesco Violante.
L'evento è organizzato dalle cattedre di medievistica dell'Università di Bari Aldo Moro e dall'Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi.
Modererà l'incontro il presidente dell'Associazione, Victor Rivera Magos .
L'accesso è gratuito e non vi è necessità di prenotazione.
L'AUTORE
Fabrizio Titone è profesor titular di storia medievale nell’Universidad del País Vasco. Si occupa di storia socio-politica, negli ultimi anni si è concentrato sul tema del dissenso e su prospettive di storia di genere. Tra i suoi studi più recenti la cura del volume Disciplined Dissent in Western Europe, 1200-1600: Political Action between Submission and Defiance, Turnhout, Brepols, 2022.
IL VOLUME
È possibile parlare di autonomia nelle relazioni sentimentali nella Sicilia del tardo Medioevo? Questa è la prima ricerca sul tema del matrimonio e delle relazioni illecite nella diocesi catanese tra fine Trecento e fine Cinquecento, considerata in prospettiva comparativa sia con altre zone dell’isola, sia con aree esterne ad essa. Lo studio del contesto siciliano arricchisce il dibattito storiografico sulla formazione della coppia e sui legami tra affetti, comportamenti sessuali e politiche di controllo promosse dalle autorità ecclesiastiche e laiche. Scelte frustrate e compiute, paure e denunce, strategie di disciplinamento e rifiuti costituiscono il groviglio che qui si dipana. L’analisi socio-politica, fondata su un ampio corpus documentario inedito, ricostruisce un mondo sino a oggi sconosciuto, fatto di storie individuali riflesso di processi di ampia portata. Il volume identifica le pressioni nei confronti di soggetti interessati ad affermare la propria volontà e delinea una società vitale documentando la debolezza del modello storiografico di una donna sistematicamente sottomessa. Vi si sottolinea, infine, che il concilio di Trento definì a livello normativo processi iniziati in una fase ben precedente, in un graduale sviluppo di tensioni e confronti in cui la necessità di assicurare ordine all’organizzazione familiare e di difendere il sacramento del matrimonio divenne anche un limite al principio di libertà che il diritto canonico aveva contribuito a stabilire.
Il libro è scaricabile gratuitamente su questo link: http://www.fedoabooks.unina.it/index.php/fedoapress/catalog/book/578
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Strada Santa Teresa dei Maschi, 70122 Bari BA, Italia, Strada Santa Teresa dei Maschi, 2, 70122 Bari BA, Italia,Bari, Italy