Advertisement
Be Ancient Be Cool propone una serie di quattro incontri nei quali saranno presentate le esperienze di quattro artigiani veneti specializzati nella costruzione e riproduzione di strumenti musicali.Le loro creazioni artigianali generano sonorità che riportano ai tempi nei quali gli strumenti venivano usati per accompagnare occasioni ed eventi; creazioni che utilizzano anche tecniche di costruzione all’avanguardia, grazie alle quali si riesce a ottenere qualità e precisione in grado di riprodurre le sonorità del passato, intessendo una trama che va al di là del tempo e dello spazio.
In questa serie di incontri quattro esperti artigiani ci illustreranno come tecnologia e creatività si uniscono per dare al pubblico il meglio dell’esperienza musicale e come l'ingegno manuale del passato può arricchire il tessuto imprenditoriale del nostro territorio, portando nel mondo il talento veneto.
Queste testimonianze hanno anche l’obiettivo di mostrare ai giovani del nostro territorio che la loro voglia di creazione d’impresa può trovare applicazione in un settore come quello dell’artigianato musicale che si caratterizza per l’elevato utilizzo di tecnologie e di innovazione; ciò anche per dare seguito alle esperienze venete di qualità che sono riconosciute nel mondo.
Ciascun incontro prevede una presentazione interattiva e coinvolgente dell’artigiano in cui illustra la sua attività dai punti di vista operativo e gestionale e a cui farà seguito una breve esecuzione musicale, nella quale saranno impiegati gli strumenti prodotti dall’artigiano e dalla sua impresa.
• Far conoscere quattro realtà dell’artigianato musicale veneto mettendole in relazione con il pubblico giovanile.
• Fornire esperienze e competenze utili per l’avvio di imprese artigianali in questo campo.
• Condividere specifiche tecnologie e metodologie per la costruzione e riproduzione di strumenti musicali.
• Valorizzazione e divulgazione dell’eccellenza e intraprendenza di queste realtà artigiane poco conosciute localmente ma molto stimate dai professionisti nazionali e internazionali.
• Illustrare come l’ingegno manuale del passato possa arricchire il tessuto imprenditoriale del nostro territorio, portando nel mondo il talento veneto.
• Presentare ai giovani le opportunità di continuità imprenditoriale in settori economici di nicchia ma con enormi possibilità di crescita.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Odeo del Teatro Olimpico di Vicenza, Piazza Giacomo Matteotti, 8, 36100 Vicenza VI, Italia,Vicenza, Italy