Giovanni Ardizzone nella memoria internazionalista

Mon, 27 Oct, 2025 at 06:30 pm UTC+01:00

Via Giuseppe Mengoni, 20121 Milano MI, Italia | Milano

Memoria Antifascista
Publisher/HostMemoria Antifascista
Giovanni Ardizzone nella memoria internazionalista
Advertisement
Giovanni Ardizzone viene ucciso da una camionetta della polizia il 27 ottobre 1962, durante una manifestazione pacifista organizzata dalla CGIL in Piazza Duomo a Milano contro la Crisi dei missili di Cuba. Era sabato, all’epoca un giorno lavorativo, ma in piazza scesero ugualmente migliaia di lavoratori, giovani e studenti, per protestare contro il tentativo degli Stati Uniti di scatenare una guerra mondiale puntando i missili contro Cuba.
L'attualità di questi giorni vede decina di migliaia di persone, soprattutto giovani, scendere in piazza contro il genocidio in atto in Palestina che ha già causato oltre 60.000 vittime per lo più civili.
Nei prossimi giorni, esattamente il 28 e il 29 ottobre, nel palazzo delle Nazioni Unite fortemente criticato da diversi mesi da Trump e Netanyahu, si terrà una votazione per togliere il blocco commerciale degli Stati Uniti contro Cuba.
L’ennesima votazione, che vede contrari al blocco tutti i Paesi rappresentati tranne Stati Uniti e Israele che intendono mantenerlo, nonostante il voto unanime contro un blocco anacronistico e criminale, gli Stati Uniti continuano nella loro aggressione commerciale.
Lo stesso accade per le risoluzioni contro Israele che continua l’aggressione nei confronti dei palestinesi privandoli di qualunque possibilità di costruire una società degna di questo nome, che il veto degli Stati Uniti impedisce di imporre il rispetto dell’autodeterminazione della Palestina.
Cuba e Palestina due popoli che intendono non allinearsi al volere degli Stati Uniti e per questo devono subire da troppi anni la volontà di coloro che vogliono la dissoluzione di questi due Paesi.
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Via Giuseppe Mengoni, 20121 Milano MI, Italia, Aociazione Comunita' Nuova, Via Giuseppe Mengoni, 3, 20121 Milano MI, Italia, Milano, Italy

Icon
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.

Ask AI if this event suits you:

More Events in Milano

How to Apply for Your Residence Permit: Yellow Kit Step-by-Step Worskhop
Mon, 27 Oct at 06:00 pm How to Apply for Your Residence Permit: Yellow Kit Step-by-Step Worskhop

Corso Buenos Aires, 64

IM\/MER
Mon, 27 Oct at 06:00 pm IM/MER

Via Olona, 6B

Giovanni Ardizzone nella memoria internazionalista
Mon, 27 Oct at 06:30 pm Giovanni Ardizzone nella memoria internazionalista

Via Giuseppe Mengoni, 20121 Milano MI, Italia

SHAMPOO | Acqua sporca
Mon, 27 Oct at 06:30 pm SHAMPOO | Acqua sporca

Hug

ARUNDHATI ROY - IL MIO RIFUGIO E LA MIA TEMPESTA  - BOOKCITY MILANO 2025
Mon, 27 Oct at 06:30 pm ARUNDHATI ROY - IL MIO RIFUGIO E LA MIA TEMPESTA - BOOKCITY MILANO 2025

Piccolo Teatro - Studio Melato

Dennis Jagard (Ten Foot Pole) + Nad Savarino (Wasei) Acoustic @ Vetra Navigli
Mon, 27 Oct at 07:30 pm Dennis Jagard (Ten Foot Pole) + Nad Savarino (Wasei) Acoustic @ Vetra Navigli

Vetra Navigli , Corso Manusardi 3, Milano

Quintorigo & John De Leo \u201cVoglio tornare Rospo\u201d | JAZZMI 2025
Mon, 27 Oct at 09:00 pm Quintorigo & John De Leo “Voglio tornare Rospo” | JAZZMI 2025

I Pomeriggi Musicali

Vegas Jones in Milano
Mon, 27 Oct at 09:00 pm Vegas Jones in Milano

Magazzini Generali

Master's Voice in Milan
Tue, 28 Oct at 12:00 am Master's Voice in Milan

Private Event

C21 Days - Milano
Tue, 28 Oct at 09:00 am C21 Days - Milano

Hotel NH Collection Milano Touring

Milano is Happening!

Never miss your favorite happenings again!

Explore Milano Events