
About this Event
Il 25 ottobre 2025 a Verona, si terrà un evento unico e coinvolgente dedicato alla riflessione su qual è la nostra responsabilità come consumatori e produttori di materiale mediale. Questo tema, fondamentale per il nostro tempo, si rivolge non solo a chi lavora nel mondo della comunicazione e dei social media come produttori, ma anche a tutti coloro che desiderano comprendere meglio il ruolo che giocano nell'ecosistema digitale odierno come consumatori.
Sarà giornata dedicata all’incontro, alla formazione e alla riflessione sui tanti aspetti connessi alla cittadinanza digitale. Il programma prevede interventi, tavole rotonde, momenti laboratoriali e attività interattive per affrontare in modo trasversale le sfide del presente: dall’uso consapevole della tecnologia al benessere psicologico, passando per il rapporto tra social media e autostima.
È un'occasione per dialogare con professionisti provenienti da diversi ambiti e con differenti ideologie e approcci. Nonostante le diversità, tutti i partecipanti saranno uniti da un obiettivo comune: creare una società più consapevole dell'uso dei mezzi di comunicazione, riconoscendo le responsabilità che ognuno di noi ha utilizzando gli strumenti digitali.
I temi chiave dell'evento saranno:
- Educazione all’intelligenza artificiale e agli algoritmi
- Benessere digitale, salute mentale e autostima
- Spirito critico, fake news e disinformazione
- Inclusione, diversità e contrasto all’odio online
Per la realizzazione di questo evento, abbiamo deciso di confrontarci con ospiti esterni all'associazione competenti ognuna nel suo campo per aiutarci ad avere un'idea più chiara sulle tematiche sopra citate. Per questo ed altri motivi, avremo la possibilità di avere in presenza:
- Luca Piergiovanni — Insegnante, formatore, Cavaliere al Merito della Repubblica
- Marta De Vivo — Giornalista Huffington Post, fondatrice di Earendel Next
- Aurora Caporossi — Founder di Animenta e Comestai, educatrice digitale, esperta di comunicazione e disturbi alimentari nei social media
- Gregorio Ceccone — Pedagogista del Digitale, coordinatore dei formatori Social Warning
- Davide Dal Maso — Fondatore Social Warning, digital coach e formatore
- Fabio Bortolotti “Kenobit” — Musicista, divulgatore e autore di "Liberare il mio smartphone per liberare me stesso"
- Altri ospiti verranno annunciati nelle prossime settimane.....

Ormai lo facciamo da tempo e possiamo garantirvi che raccontare un’esperienza è il modo migliore per rendere consapevoli altre persone e spronarle a mettersi in gioco.
Puoi sostenere l’iniziativa condividendo un contenuto che per te caratterizza questa giornata e le tematiche trattate sui tuoi social, utilizzando gli hashtag #CittadiniDigitali #GiornataCittadinanzaDigitale e se vuoi taggando il profilo @movimentoeticodigitale

Chi siamo?
Il Movimento Etico Digitale è un’associazione no profit, nata in Italia nel 2018 per costituire, espandere e sviluppare un network nazionale e internazionale di progetti che puntano allo sviluppo di forme di cittadinanza digitale mosse da un atteggiamento critico, etico e non violento.
Un'associazione libera e nata dal basso. La spinta motivazionale, dettata dai nostri valori e dalle nostre esperienze personali, è la vera forza del nostro movimento che ci ha permesso di crescere e realizzare attività in tutta Italia – recentemente anche in Europa. Solo nell’ultimo anno abbiamo raggiunto oltre 30.000 persone nelle scuole, tra studenti e genitori, per far luce sulle potenzialità del web e sensibilizzare sui rischi.
Tutte le attività che promuoviamo e svolgiamo, volte a migliorare il Paese in cui viviamo, sono gratuite e non prevedono alcuna fee. ▶ https://www.socialwarning.it // https://giornatacittadinanzadigitale.it
Event Venue & Nearby Stays
Educandato Statale Agli Angeli-Verona, 8 Via Cesare Battisti, Verona, Italy
EUR 0.00