Advertisement
Visita con ingresso esclusivo!Il Fontanone dell'Acqua Paola è uno dei luoghi più amati da romani e turisti, anche per lo spettacolare panorama che offre. La Fontana dell’Acqua Paola, ben più nota come il Fontanone del Gianicolo, è uno dei monumenti simbolo della capitale nonché location di scene di celebri film, da “La grande bellezza” a “Spectre”.
Realizzata tra il 1610 e il 1614 dagli architetti Giovanni Fontana e Flaminio Ponzio e dallo scultore Ippolito Buzio, nasce come mostra terminale dell’Acquedotto Traiano-Paolo, che era stato appena restaurato e che attingeva l’acqua dalle sorgenti vicino al lago di Bracciano.
Lo scopo era quello di approvvigionare d'acqua le zone della riva destra del Tevere: Vaticano, Borgo e Trastevere a cui, successivamente, si aggiunsero le fontane del centro, comprese quelle di piazza Navona, tuttora alimentate dall’acquedotto.
Mentre l’iconica immagine del Fontanone è nota ovunque, non molti sanno che alle spalle del monumento, attraverso una piccola scalinata in via Garibaldi 30, si accede a un giardino segreto che inizialmente si estendeva fino alle Mura Gianicolensi e, nel 1660, fu destinato a sede dell’orto botanico. Per la distanza dal centro, le difficoltà di accesso, la mancanza di un edificio adatto alla custodia invernale delle piante e l’esposizione al forte vento di tramontana, si decise di spostare l’orto botanico che, nel 1883, fu trasferito nella sede attuale, nella vasta proprietà dei Corsini, lungo le pendici orientali del Gianicolo.
Il terreno abbandonato dietro al Fontanone subì notevoli trasformazioni nel Novecento e alla fontana restò solo il piccolo giardino esistente.
Da qui si può godere una meravigliosa vista sulla città e una prospettiva unica sulla fontana, che contiene 150 metri cubi d'acqua ed è interamente a ricircolo, con una portata di circa 117 litri al secondo.
La visita avrà inizio dal piazzale antistante la Chiesa di San Pietro in Montorio. Entreremo nell'Accademia di Spagna per ammirare uno dei capolavori del Rinascimento: il Tempietto del Bramante.
Durata della visita ca 90 minuti.
Costo della visita guidata 12 euro, comprensivo di noleggio trasmittente. Il biglietto di ingresso è gratuito per i possessori della mic card e per i residenti di Roma e area metropolitana.
Per gli altri il costo del biglietto è di 4 euro.
Appuntamento in Piazza San Pietro in Montorio alle ore 10.30 ( a 100 metri dal Fontanone).
Per prenotare chiamare o inviare un messaggio WhatsApp al 3333380505, oppure inviare una email a [email protected], indicando nome e cognome, l'evento cui si intende partecipare, numero dei partecipanti e lasciando un recapito telefonico
Advertisement
Event Venue
San Pietro in Montorio, Rome, Italy
Tickets
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.











