Advertisement
8 GENNAIO 2025 - PARCO SOCIALE DEI VENTAGLIERI - VICO LEPRE - NAPOLIORE 10:00 Parco Sociale dei Ventaglieri (campetto)
- conferenza stampa e presentazione delle nuove divise dedicate al gemellaggio tra Spartak San Gennaro e Al Haddaf team.
ORE 17:00 Parco Sociale dei Ventaglieri (campetto)
- proiezione della partita Al Haadaf team VS Al Nujom team (torcida palestinese)
- collegamento da Gaza con gli atleti dell'Al Haddaf
a seguire
- Dibattito con Jamil Almajdalawi.
Il calcio e la R/Esistenza dei bambini a Gaza nel tempo del genocidio
Jamil Almajdalawi, testimone diretto del genocidio, è coordinatore di progetti per il sostegno all'infanzia, contro le discriminazione di genere nell'infanzia e progetti socio-educativi e sportivi. Rappresentante della scuola calcio popolare Al Haddaf di Beit Lahia.
ORE 21:00 - MENSA OCCUPATA (via Mezzocannone)
- cena popolare a sostegno del gemellaggio
---------------------------------------
È così che siamo fatti noi. Ce li giochiamo sul campo. Paure, sogni e desideri. È sul campo che cresciamo con i nostri i ragazzi. Con il loro dolore, con la gioia e con le frustrazioni di adolescenti e bambini cresciuti in quartieri dove un sistema ingiusto marginalizza e opprime. Sul campo impariamo a lottare, a raggiungere i nostri obiettivi, a perdere per ritornare più forti. Impariamo a soffrire tutti insieme. A tenerci tutti insieme. A superare le avversità tutti insieme. A gioire tutti insieme. Così pensiamo noi. Il calcio è popolare quando fa educazione popolare. È sul campo che impariamo la solidarietà, l'antirazzismo, l'uguaglianza dei generi, che costruiamo il nostro senso di giustizia. Tra schemi e dribbling. È sul campo che impariamo a lottare, ad attaccare e difenderci. A palleggiare in faccia a chi non ci permette di giocare liberamente. A Resistere alla paura, alla violenza e alla sopraffazione. Il calcio è popolare quando costruisce percorsi di liberazione, trasforma le nostre comunità ed i nostri territori. Usiamo parole semplici noi: perché le costruiamo insieme. Dal basso. Sul campo. È lì che ce le giochiamo per trasformare le nostre vite. Amiamo e difendiamo i nostri territori noi. Li vogliamo liberi da ogni esclusione e ogni oppressione. Vogliamo che ogni bambino e ogni bambina, ogni ragazza e ogni ragazzo possa crescere libera di inseguire i suoi sogni. Di poter giocare. In pace. Siamo fatti così noi, l'Al-Haddaf Football Academy di Beit Lahia e lo Spartak San Gennaro di Napoli. Quelli come noi si riconoscono subito come fratelli e come sorelle. Lo vediamo subito che giochiamo sullo stesso campo. Viviamo distanti in situazioni molto diverse. Ma noi un fratello e una sorella la riconosciamo in ogni oppresso e nel senso di giustizia sociale, uguaglianza e libertà di tutti gli uomini e tutte le donne. È così che vediamo il mondo noi. È così che vogliamo il mondo noi. E quando riconosciamo un fratello e una sorella è amore per sempre!
E ora lo mettiamo tutto in campo!
Yalla Al-Haddaf!
Yalla Spartak San Gennaro!
Viva il calcio popolare!
Stop genocide!
Free Palestine!
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Parco dei Ventaglieri., Vico Lepre ai Ventaglieri, 5, 80135 Napoli NA, Italia,Naples, Italy, Napoli