
Sabato 11 ottobre 2025 dalle 17 alle 23
Piazza del Nettuno Bologna
Con il Patrocinio del Comune di Bologna sabato 11 ottobre i volontari di Nuova Acropoli Bologna porteranno la VII edizione del Festival Nazionale della Filosofia Attiva in Piazza del Nettuno con uno stand pronto ad accogliere i passanti dalle 17 alle 23. L’iniziativa è promossa ogni anno in 14 città italiane e ha lo scopo di riportare la Filosofia come proposta di vita quotidiana fra le persone con le persone e laddove è nata nei luoghi di aggregazione per eccellenza: le strade e le piazze della città.
I passanti saranno i veri protagonisti del Festival. Infatti la Filosofia rivendica la sua natura non accademica vicina alla gente e per la gente utile per stimolare domande e dare risposte. E così torna per strada lì dove è nata e da dove si è diffusa non tanto e non soltanto grazie a testi scritti quanto piuttosto perché risponde ad una necessità autentica dell'essere umano. Ci permette di conoscere meglio noi stessi gli altri e la natura e ci avvicina alla comprensione del senso della vita. A questo si aggiunge la Filosofia Attiva, ovvero l'applicazione degli insegnamenti al nostro quotidiano perché portano un beneficio reale per la nostra vita, così come i saggi dell'antichità erano soliti fare. Come diceva Confucio: "Chi è saggio non parla mai di ciò che non può tramutare in azione".
L'11 ottobre sarà possibile cimentarsi in una serie di attività dinamiche e divertenti rivolte a persone di età diverse ragazzi e adulti e che richiamando tematiche attuali e conosciute mettono in luce la presenza di insegnamenti filosofici dove meno ce lo aspettiamo. In Piazza Nettuno a Bologna verrà allestito uno stand con un percorso filosofico che costituisce un "Triathlon Filosofico": un Flipper per muoversi tra le grandi teorie cosmologiche, il Labirinto di Teseo da cui è necessario uscire ed il "Gioco di Maya", un percorso per scoprire il pensatore-filosofo che è in noi.
La competizione è innanzitutto con se stessi animati dal desiderio di testare le proprie conoscenze sui grandi temi della vita, ma anche dalla necessità di ampliare la propria capacità di comprendere e di sentire i grandi valori umani. Non mancherà un angolo dedicato alla "Saggezza senza confini" per spaziare tra le filosofie di culture diverse tra racconti e simboli.
Ogni attività può far tornare bambini, anche i più grandi possono innescare la meraviglia della scoperta, creare spunti di riflessione e dialogo e infine far riscoprire la bellezza di portare un po' di Filosofia pratica nella propria vita.
Vi aspettiamo numerosi in Piazza del Nettuno la piazza simbolo della città per lasciarsi trasportare da storie sfide e labirinti come nel grande gioco della vita.
Per informazioni: [email protected]
oppure cell. e WhatsApp: 375.8893669
Per saperne di più: bologna.nuovaacropoli.it
Event Venue & Nearby Stays
Piazza del Nettuno, Bologna, Italy