Advertisement
Fondazione Div.ergo – ONLUS, in occasione del proprio decennale, la promuove la II edizione del Festival dell’Inclusione e dell’Appartenenza, un evento culturale diffuso che si svolgerà dal 9 al 24 ottobre 2025 tra Lecce e Santeramo in Colle (BA). Il Festival si propone come viaggio collettivo nei territori dell’inclusione, per riscoprire l’importanza dell’appartenenza e della partecipazione di ogni persona alla vita sociale e culturale del Paese. Con un programma articolato di incontri, mostre, cinema, musica e laboratori per le scuole, il Festival intende puntare lo sguardo sulle persone più fragili – anziani, persone con disabilità, detenuti – e offrire uno spazio di riflessione, condivisione e bellezza aperto a tutta la cittadinanza.
La Fondazione Div.ergo - ONLUS (www.fondazionedivergo-onlus.org) ha sede a Lecce e ha come scopo la solidarietà e l’assistenza sociale, la formazione a favore di persone con disabilità intellettiva e delle fasce deboli della società, tutelando la dignità della loro vita e favorendo processi di integrazione. Promuove, tra gli altri progetti, il Laboratorio creativo a Lecce e la Bottega creativa a Santeramo in Colle (BA), spazi di lavoro, di inclusione sociale e di crescita nell’autonomia per giovani e adulti con disabilità intellettiva.
Il Festival si distingue per un approccio profondamente innovativo all’inclusione, intesa non come categoria assistenziale o come “tema sociale” da trattare con pietismo, ma come esperienza estetica, relazionale e culturale: una bellezza da condividere, un bene comune da costruire, una forma concreta di cittadinanza attiva.
Il Festival si aprirà a Lecce il 9 ottobre al Teatro Apollo con un concerto diretto da Carolina Bubbico, direttrice artistica della manifestazione, che vedrà come ospiti Margherita Vicario, Erica Mou, Cristiana Verardo, Maria Mazzotta, Fabrizio Saccomanno.
A seguire, diversi spazi delle città di Lecce e Santeramo in Colle (BA) ospiteranno eventi di vario genere, tra cui la mostra fotografica “Mani che raccontano”, la presentazione del libro “L’imprevisto di diventare adulti”, la proiezione del film “Una vita da grandi”, una cena-simposio su cinema e disabilità, una tavola rotonda sul carcere, un incontro su disabilità e spazi sociali, una conferenza sull’invecchiamento e la presentazione di una esperienza di inclusione lavorativa.
L’inaugurazione del Festival sarà preceduta, sabato 28 settembre, da una iniziativa di sensibilizzazione in collaborazione con U.S. Lecce presso lo Stadio di via del Mare, in occasione della partita Lecce-Bologna.
Per ulteriori informazioni e per il calendario della manifestazione, consultare il sito www.fondazionedivergo-onlus.org
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Lecce, Italy