Advertisement
AVANT Festival presenta: Delphine Dora all’organo della Basilica di San Giovanni Battista al RosarioUn’occasione rara per ascoltare la compositrice e musicista contemporanea francese Delphine Dora esibirsi sull’organo storico della Basilica di San Giovanni Battista al Rosario.
Lo strumento, con le sue 1200 canne, è uno dei patrimoni sonori più suggestivi del territorio: la sua voce si intreccerà con la sensibilità improvvisativa e visionaria di Delphine Dora, artista capace di trasformare l’ascolto in esperienza intima e spirituale.
La Basilica di San Giovanni Battista al Rosario, con la sua storia ricca e l’architettura raffinata, diventerà parte integrante del concerto, unendo spazio e suono in un unico momento di condivisione. La sua facciata — divisa in due ordini, sormontata da balaustre ornate, statue e nicchie — è un manifesto del barocco leccese, ricca di dettagli che catturano lo sguardo. All’interno si sviluppa una pianta a croce greca, con vano ottagonale centrale, circondato da dodici cappelle barocche, e un presbiterio che custodisce pale d’altare e tele seicentesche.
In questo spazio la voce dell’organo, con le sue 1200 canne, incontrerà la spazialità, la luce e la scultura in pietra leccese.
L’evento è organizzato da Sud Sonico APS in ambito di AVANT Festival e grazie al contributo di Fondazione Nuovi Mecenati.
📅 Data e orario
Concerto alle 21:00
Apertura accessi dalle 20:00
🎟️ Biglietti e Modalità di accesso
• Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti (150 totali).
• 110 posti riservabili online su Eventbrite.
• 40 posti disponibili al botteghino la sera dell’evento.
ATTENZIONE: I biglietti prenotati online sono validi fino alle ore 20:30. Dopo tale orario, i posti non occupati verranno assegnati a chi è in lista d’attesa o alle persone presenti in fila al botteghino, nel rispetto della capienza legale della Basilica.
👉 Prenota il tuo posto su Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/avant-festival-concerto-di-improvvisazione-dorgano-basilica-del-rosario-tickets-1695167093409
🎟️ Contatti
Sud Sonico
https://www.sudsonico.it/
[email protected]
+39 324 7724683
AVANT Festival
AVANT Festival è un music boutique festival progettato per offrire un'autentica esperienza nella città barocca del tacco d'Italia, Lecce, e promuovere tematiche sociali e di solidarietà tramite la musica. Il festival, alla sua quinta edizione, presenta un'esperienza lenta, intima, volta a valorizzare il Sud Italia tramite nuovi linguaggi artistici contemporanei, residenze, corsi di formazione, spettacoli dal vivo ed escursioni sul mare. La nostra missione è quella di riunire gli amanti della musica e dei viaggi per vivere tre giorni tra musica, natura, architettura e gastronomia, facilitando il dialogo e la crescita umana e professionale di giovani, artisti e cittadinanza in senso lato.
https://www.instagram.com/avant_festival/
Delphine Dora
Delphine Dora è una pianista e prolifica improvvisatrice francese. Esploratrice eclettica del linguaggio e del suono, Delphine è una delle anime più curiose e sorprendenti della scena folk d'avanguardia europea, capace di forgiare un universo musicale in continua metamorfosi, arrangiato tra diverse lingue (inglese, francese, tedesco, russo, lingue immaginarie) e generi (minimalismo, improvvisazione, elettroacustica, folk).
Delphine Dora ha registrato gran parte della sua musica su audiocassette in edizioni molto limitate e selezionate con cura. Sebbene il suo album orchestrale più famoso sia L’inattingible (2020), considerato da Julia Holter uno dei migliori dischi del decennio, ha al suo attivo diverse decine di titoli e collaborazioni sparse, dal duetto con Marina Gusina sulla poesia di Marina Cvetaeva in russo a progetti rumorosi e d'avanguardia (suonando con Andrew Chalk, Josephine Foster, Keiji Haino e Valentina Magaletti, tra gli altri).
Artista visiva autodidatta e lettrice di rara sensibilità, ha dedicato interi album alla traduzione in musica delle opere poetiche dei suoi poeti preferiti: Sylvia Plath (Conversation among the ruins, 2013), Kathleen Raine (Eudaimon, 2018), Ingeborg Bachmann (Dunkles Zu Sagen, 2019), Walt Whitman (Multitudes I-II, 2013-2017), senza dimenticare gli adattamenti dei versi di Saint-John Perse, Georg Trakl, Verlaine o Novalis, secondo una sensibilità letteraria che si estende fino a Sarah Kane e Molloy di Beckett.
Si è esibita a livello internazionale in Francia, Europa e Giappone in molti contesti, come Cafe OTO (Londra), Brotfabrik (Francoforte), Instants Chavirés (Montreuil), Cave12 (Ginevra), Ausland (Berlino), Zionskirche (Berlino), The Glad Cafe (Glasgow), Ateliers Claus (Bruxelles), Victoria Theatre (Halifax), Neue Schachtel (Stoccarda), Atriu Na Zizkove (Praga, Repubblica Ceca), l'église de St Saphorin (Svizzera), A.M.E (Huddersfield), Igreja de Santa Isabel (Lisbona), Sonoscopia (Porto), Bla (Oslo), Mutant Radio (Tbilisi), Polaris (Tokyo), ecc. e festival come Meakusma Festival (Eupen), Appleton Festival (Lisbona), Le Guess Who / invitato da Julia Holter (Paesi Bassi), Fanø Free Folk Festival (DK), Supernormal Festival (Regno Unito), Copenhagen Jazz Festival (Danimarca).
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Chiesa di San Giovanni Battista (Lecce), Lecce, Italy
Tickets