Femminismi: Giulia Siviero e Irene Soave in dialogo | Alaska Libreria

Thu Sep 26 2024 at 07:00 pm UTC+02:00

Via Gian Rinaldo Carli, 39, 20161 Milan, Italy | Bresso

Alaska Libreria
Publisher/HostAlaska Libreria
Femminismi: Giulia Siviero e Irene Soave in dialogo | Alaska Libreria
Advertisement
FEMMINISMI
Le autrici e giornaliste Giulia Siviero e Irene Soave dialogano a partire dai rispettivi libri Fare femminismo (Nottetempo) e Lo statuto delle lavoratrici (Bompiani)
modera Carolina Capria
Giovedì 26 settembre 2024 dalle 19.00

I libri
Fare femminismo, Giulia Siviero, Nottetempo: Nella storia dei femminismi, il racconto delle pratiche è spesso rimasto ai margini. Eppure la politica delle donne, dalle suffragiste fino ai giorni nostri, si distingue da tutti gli altri movimenti perché ha saputo intrecciare a pensieri e parole una creatività militante unica e spettacolare. Questo è un libro di racconti e storie, ma intessuto di elaborazione teorica: su come i femminismi abbiano organizzato in piazza funerali alla femminilità tradizionale e liberato topi alle fiere per matrimoni, inventato dispositivi per abortire frugando nei negozi per acquari, distrutto proprietà o opere d’arte. Su come abbiano esposto corpi e vulve nello spazio pubblico, occupato le aule di tribunale per mettere in discussione la legge nei luoghi della sua applicazione, trasformato il silenzio, la rabbia o la provocazione in azione ed escogitato rifiuti, scioperi e ostinati boicottaggi per trasformare sé e il mondo. Le pratiche raccontate da Siviero possono “aprire il presente all’imprevisto, fare la differenza. E questa resta ancora oggi la nostra scommessa politica”. Di fronte al successo mondano di parte del femminismo e di un movimento spesso ridotto alla richiesta di diritti civili, questo libro rappresenta un invito a recuperare una genealogia femminista radicale cui poter attingere per rimettere al mondo desideri, invenzioni antagoniste, esperienze di sorellanza e sovversione, gesti di libertà.
Lo statuto delle lavoratrici, Irene Soave, Bompiani: Lo Statuto dei lavoratori è in vigore in Italia dal 1970. Irene Soave ne rivisita alcuni articoli leggendoli alla luce di quanto succede oggi alle donne e tra le donne nel mondo del lavoro. Nella sua inchiesta sentimentale – condotta col piglio concreto e rapido della giornalista, ricca di dati ma accesa dalla passione di ciò che vede, sente, è – Irene Soave fotografa la collettiva disaffezione al lavoro individuandone le radici, i sintomi e le conseguenze: abbiamo davvero tutti il burnout? Il lavoro flessibile davvero ci rende liberi? Davvero una puerpera su due deve considerare inevitabile abbandonare la vita attiva? Davvero un compito va svolto bene pure se è brutto? Davvero cambiare vita è una soluzione? Irene Soave guarda a sé e al mondo, colleziona storie, torna indietro nel tempo e immagina un futuro possibile per compilare con il suo stile serrato e caldo un compendio di chi siamo e come siamo quando siamo al lavoro oggi, con quali disperazioni e quali prospettive. Ne risulta un’analisi puntuale della nostra società, ancora impigliata negli stereotipi, ancora poco inventiva nel pensare un mondo del lavoro in cui tutti e tutte si stia meglio, si stia bene, si possa stare senza rinunce. Tutti e tutte. Perché “la manutenzione dell’habitat, la cura a che non sia respingente, il conflitto necessario per difenderlo dall’ingordigia e dalla prepotenza di chi lo comanda, e ritiene di possederlo sono mansioni collettive”. E un mondo del lavoro che includa le donne è più abitabile anche per gli uomini.
Le autrici
Giulia Siviero, femminista, fa politica nei movimenti. Si è laureata in Filosofia all’Università di Verona, lavora al Post e ha collaborato con altre testate, tra cui il manifesto, Internazionale, Valigia Blu e L’Essenziale, occupandosi di questioni di genere e politica delle donne.
Irene Soave (1984) è giornalista e lavora al Corriere della Sera. Dopo l’esordio da scrittrice nel 2019 con Galateo per ragazze da marito (Bompiani) ha reso omaggio a Camilla Cederna curando la raccolta di articoli Camilla, la Cederna e le altre (Bompiani, 2021) e Maria Callas (Nottetempo, 2023). Il suo ultimo libro è Lo statuto delle lavoratrici (Bompiani, 2024).
Modera
Carolina Capria è scrittrice, sceneggiatrice e insegnante di scrittura creativa che dal 2018 cura e gestisce il profilo social @lhascrittounafemmina, promuovendo la parità di genere nel campo della letteratura.
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Via Gian Rinaldo Carli, 39, 20161 Milan, Italy, Via Gian Rinaldo Carli, 39, 20161 Milano MI, Italia,Milan, Italy, Bresso

Discover more events by tags:

Art in BressoLiterary-art in Bresso

Sharing is Caring:

More Events in Bresso

Bill Roorbach presenta Vita fra i giganti | Alaska Libreria
Fri Sep 27 2024 at 04:00 pm Bill Roorbach presenta Vita fra i giganti | Alaska Libreria

Via Gian Rinaldo Carli, 39, 20161 Milan, Italy

Carlo Massimino presenta Sempre in barba al buon senso | Alaska Libreria
Mon Sep 30 2024 at 07:00 pm Carlo Massimino presenta Sempre in barba al buon senso | Alaska Libreria

Via Gian Rinaldo Carli, 39, 20161 Milan, Italy

Kalandra + Lili Refrain dal vivo al Legend Club Milano
Wed Oct 02 2024 at 08:00 pm Kalandra + Lili Refrain dal vivo al Legend Club Milano

Legend Club Milano

Dialogo a partire da Ultracorpi e Scuola di solitudine | Alaska Libreria
Fri Oct 04 2024 at 07:00 pm Dialogo a partire da Ultracorpi e Scuola di solitudine | Alaska Libreria

Via Gian Rinaldo Carli, 39, 20161 Milan, Italy

7a STRABRESSO
Sat Oct 05 2024 at 03:30 pm 7a STRABRESSO

Centro Sportivo Comunale Bresso

Alex Roggero presenta 20100 | Alaska Libreria
Sat Oct 05 2024 at 07:00 pm Alex Roggero presenta 20100 | Alaska Libreria

Via Gian Rinaldo Carli, 39, 20161 Milan, Italy

Bresso is Happening!

Never miss your favorite happenings again!

Explore Bresso Events