Dialogo a partire da Ultracorpi e Scuola di solitudine | Alaska Libreria

Fri Oct 04 2024 at 07:00 pm UTC+02:00

Via Gian Rinaldo Carli, 39, 20161 Milan, Italy | Bresso

Alaska Libreria
Publisher/HostAlaska Libreria
Dialogo a partire da Ultracorpi e Scuola di solitudine | Alaska Libreria
Advertisement
Venerdì 4 ottobre alle ore 19
Francesca Marzia Esposito e Crocifisso Dentello dialogano a partire dai rispettivi Ultracorpi, la ricerca utopica di una nuova perfezione (Minimum Fax) e Scuola di solitudine (La nave di Teseo)
modera Antonella Zanca
Ultracorpi, La ricerca utopica di una nuova perfezione, Francesca Marzia Esposito, Minimum Fax: Se lasciati a loro stessi, i corpi si accartocciano, si deformano, si imbruttiscono, ma grazie al lavoro costante, alla dedizione, alla disciplina, a sacrifici anche estremi è possibile modificare il corso «naturale» degli eventi, in una simulazione – ancorché illusoria – di permanenza, quando non di immortalità. Questa ricerca di una perfezione utopica e variamente declinata, esasperata per difetto e per eccesso, è alimentata da canoni estetici imposti dal contesto culturale e dalle specifiche discipline – il body building, la danza, la ginnastica – ma spesso si innesta su un disagio del quale anoressia e vigoressia sono sintomi opposti e complementari. Spaziando tra matrice autobiografica, riflessione teorica e micronarrazioni archetipiche, Francesca Marzia Esposito costruisce una mappa dell’immaginario legato al corpo e alle sue trasformazioni, appoggiandosi a vicende insieme popolari ed esemplari come quelle di Ronnie Coleman, Arnold Schwarzenegger e Iris Kyle per il body building; Carla Fracci, Rudolf Nureyev e Roberto Bolle per la danza.
Ultracorpi è un’indagine sui corpi modificati artificialmente, corpi ipertrofici portati all’espansione più estrema e corpi assottigliati che sembrano tendere alla totale sparizione, corpi che davanti allo specchio decidono di affrontare mutamenti estremi inseguendo una forma tanto più astratta e irreale quanto più definita e anatomicamente dettagliata. E in sottofondo, onnipresente, una domanda: cosa siamo disposti a fare, a rischiare, per inseguire la perfezione?
Scuola di solitudine, Crocifisso Dentello, La nave di Teseo: Al termine di una presentazione letteraria, l’autore viene avvicinato da un uomo che si rivela essere Walter, un suo compagno di seconda media. Dapprima reagisce con insofferenza, non vuole rievocare un’amicizia “durata quanto un temporale estivo”, ma ben presto l’incontro diventa l’occasione per tornare indietro nel tempo. Il viaggio nella memoria delinea il ritratto di un bambino e di un adolescente timido e solitario, umiliato da un padre – muratore meridionale sfinito dal lavoro e in perenne difficoltà economica – incapace di accettare la sua diversità, e protetto da una madre troppo apprensiva per lasciargli un autentico spazio di crescita. A scuola l’autore, nell’indifferenza degli insegnanti, è la vittima designata dei bulli della classe, che ne disprezzano l’umiltà delle origini, l’incomprensibile passione per la letteratura e la sostanziale incapacità di essere come gli altri. L’amicizia con Walter sembra spezzare il suo isolamento sociale, ma alla fine del racconto emerge una verità amara e scioccante.
Una testimonianza cruda e poetica che racconta la vita “dietro di sé”, nello sguardo sincero di un uomo che non è nato vincitore, ma non intende smettere di combattere.
Francesca Marzia Esposito vive a Milano, dove insegna danza. Si è laureata al Dams di Bologna e ha conseguito un master in Scrittura per il cinema all’Università Cattolica di Milano. Alcuni suoi racconti sono apparsi sulle riviste Granta, GQ, ’tina e Colla. Ha pubblicato i romanzi La forma minima della felicità (Baldini & Castoldi 2015) e Corpi di ballo (Mondadori 2019).
Crocifisso Dentello è nato a Desio (MB) nel 1978. Ha pubblicato Finché dura la colpa (2015, nuova edizione La nave di Teseo, 2020), La vita sconosciuta (La nave di Teseo, 2017) e Tuamore (La nave di Teseo, 2022). Collabora con le pagine culturali del “Fatto Quotidiano”.
Antonella Zanca è autrice di racconti, fiabe e podcast. Ha pubblicato una raccolta di racconti per Ensemble dal titolo Germogli e ha contribuito alle raccolte Anch’io - Storie di donne al limite, Ci sedemmo dalla parte del torto entrambe per Prospero editore e alla più recente Niente per cui uccidere per Calibano editore.
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Via Gian Rinaldo Carli, 39, 20161 Milan, Italy, Via Gian Rinaldo Carli, 39, 20161 Milano MI, Italia,Milan, Italy, Bresso

Sharing is Caring:

More Events in Bresso

7a STRABRESSO
Sat Oct 05 2024 at 03:30 pm 7a STRABRESSO

Centro Sportivo Comunale Bresso

Alex Roggero presenta 20100 | Alaska Libreria
Sat Oct 05 2024 at 07:00 pm Alex Roggero presenta 20100 | Alaska Libreria

Via Gian Rinaldo Carli, 39, 20161 Milan, Italy

MEGANOIDI - BRUCIA ANCORA Tour 20 anni di ZETA RETICOLI
Thu Oct 10 2024 at 09:00 pm MEGANOIDI - BRUCIA ANCORA Tour 20 anni di ZETA RETICOLI

Legend Club Milano

tributo De andre\/Cantautori it
Thu Oct 10 2024 at 09:00 pm tributo De andre/Cantautori it

officina della birra di bresso

CORSO DI TEATRO AUTOBIOGRAFICO
Tue Oct 15 2024 at 08:30 pm CORSO DI TEATRO AUTOBIOGRAFICO

Spazio Passerini, via passerini 18 Milano

Bresso is Happening!

Never miss your favorite happenings again!

Explore Bresso Events