Advertisement
Proiezione del film
ERA o HOTEL CAMBRIGE
Auditorium Jojo Spintime. Ore 20:00
🎬 **"HOTEL CAMBRIDGE"** – Un film che racconta di occupazione e resilienza nel cuore di San Paolo.
đź“… **15 Novembre 2024**
đź“Ť **Auditorium Jojo, SpinTime**
⏰ **Ore 20:00**
🎥 ** Proiezione speciale all'interno della rassegna “UTOPIA! Architettura e Diritti Umani”, dal 14 al 21 novembre 2024, prodotta da Teatroinscatola e ARCH+HR : un viaggio attraverso mostre, incontri e proiezioni per esplorare come l'architettura possa non solo costruire spazi fisici, ma anche tessere relazioni, garantire sicurezza e restituzione dignità . Un'occasione per riflettere su come progettare e abitare poter diventare atti di resistenza contro l'ingiustizia sociale e strumenti concreti per difendere i diritti umani.
Per info rassegna: https://www.comune.roma.it/web-resources/cms/documents/2024_11_UTOPIA_programma.pdf
🎥 Nel cuore pulsante delle occupazioni brasiliane, tra vecchie mura e sogni di un tetto stabile, il film "Hotel Cambridge" di Eliane Caffè ci guida nelle storie potenti di chi lotta per un rifugio. Tra gli occupanti e gli attori, la quotidianità e la resistenza si intrecciano, trasformando un palazzo fatiscente in una comunità solidale.
Era o Hotel Cambridge di Eliane Caffè raccoglie e restituisce la realtà della società più povera di San Paolo stigmatizzata dal fenomeno delle case occupate. Gli occupanti dell’hotel Cambridge tra riunioni, manutenzione dello stabile e organizzare spettacoli e manifestazioni, hanno quindici giorni di tempo per prepararsi a fronteggiare lo sfratto giudiziale eseguito dalla polizia antisommossa.
🌍 **Dal Brasile alla Palestina:** il film è un mosaico di vite diverse, tra cui quella di Isam, un rifugiato palestinese che porta la saggezza di chi ha attraversato confini e guerre. E poi c’è Carmen, attivista che guida occupanti a occupare edifici abbandonati, con dignità e resilienza.
Link info film: https://ilmanifesto.it/era-o-hotel-cambridge
👥 **Architettura e solidarietà :** nei luoghi come SpinTime, dove 400 persone di 28 nazionalità convivono fianco a fianco, si svolgono incontri, spettacoli, laboratori, feste e tanto altro. La Rassegna e la proiezione del film vogliono favorire una riflessione sul ruolo dell’architetto nelle risposte da dare nei confronti di quegli ambiti dell’abitare umano in cui la salute, i diritti e la dignità dell’uomo sono maggiormente a rischio: cambiamenti climatici; fenomeni ambientali come terremoti, uragani e inondazioni; guerre; emergenze sanitarie; disparità sociale.
Non è solo un film, ma un invito a riflettere sulla forza della convivenza e dell’integrazione culturale per resistere a condizioni di precarietà e marginalità . 🎞️
🍽 L’osteria di Spintime sarà aperta.
đź“ž **Per prenotazioni/mandare un messaggio**: +39 3287699707
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
SPIN TIME LABS, Rome, Italy