ELISA - Proiezione in presenza del regista L. Di Costanzo e della protagonista Barbara Ronchi

Thu, 15 Jan, 2026 at 07:00 pm UTC+01:00

Rue de Livourne, 38 , 1000 Brussels, Belgium | Ixelles

Istituto Italiano di Cultura Bruxelles
Publisher/HostIstituto Italiano di Cultura Bruxelles
ELISA - Proiezione in presenza del regista L. Di Costanzo e della protagonista Barbara Ronchi
Advertisement
L’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles proietta il film Elisa del regista Leonardo Di Costanzo. Il film inaugura la nuova edizione della Rassegna Venezia a Bruxelles: i film della Mostra all’Istituto Italiano di Cultura.
A seguire, il regista e l’attrice protagonista Barbara Ronchi saliranno sul palco per un dialogo con il Direttore di Chiara Fama dell’IIC Prof. Pierre Di Toro e un Q&A con il pubblico.
Il film è ispirato liberamente al saggio Io volevo ucciderla dei criminologi Adolfo Ceretti e Lorenzo Natali. È stato presentato alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia 2025 e in concorso per il Leone d’oro.
Elisa ha trentacinque anni ed è in carcere da oltre un decennio per aver ucciso la sorella maggiore e averne bruciato il corpo. La vicenda giudiziaria si è conclusa con una condanna, ma il movente resta indefinito. Elisa afferma di non ricordare nulla dell’accaduto. Il racconto inizia quando il criminologo Alaoui si interessa alla vicenda. Durante i loro incontri, grazie al lavoro con lui, Elisa inizia lentamente a riportare alla mente i ricordi legati alla sorella e alla propria famiglia.
2025, VO IT & FR; ST EN, 105′
Barbara Ronchi (attrice): oltre 30 film, altrettante opere teatrali, 4 Premi al Festival del cinema di Venezia, 2 Nastri d’argento, 3 Ciak d’oro, un David di Donatello, fra le 100 donne italiane di successo secondo Forbes Italia.
Leonardo Di Costanzo (regista): 2 David di Donatello, un Globo d’Oro, un Ciak d’Oro.
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Rue de Livourne, 38 , 1000 Brussels, Belgium, Livornostraat 38, 1000 Brussel, België, Ixelles, Belgium

Tickets
Icon
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.

Ask AI if this event suits you:

More Events in Ixelles

GROUNDED INTEGRITY by Caterina Campo
Wed, 14 Jan at 07:30 pm GROUNDED INTEGRITY by Caterina Campo

Studios du Brochet

OMASTA
Wed, 14 Jan at 08:00 pm OMASTA

The Sounds Jazz Club

Next Slide, Please: PowerPoint Comedy Night!
Wed, 14 Jan at 08:00 pm Next Slide, Please: PowerPoint Comedy Night!

L'Amère à boire Saint-Gilles

OP DE BEECK QUARTET - GYPSY JAM
Thu, 15 Jan at 08:00 pm OP DE BEECK QUARTET - GYPSY JAM

The Sounds Jazz Club

Les acteurs sont fatigu\u00e9s
Thu, 15 Jan at 08:30 pm Les acteurs sont fatigués

rue des Renards 1F, 1000 Brussels, Belgium

Jakob Bro in Brussels
Thu, 15 Jan at 09:00 pm Jakob Bro in Brussels

Flagey

200HR Yoga and Ayurveda Holistic Teacher Training
Fri, 16 Jan at 08:00 am 200HR Yoga and Ayurveda Holistic Teacher Training

Yoga Room

Together Against Gender-Based Violence \u2013 Inauguration of the 2nd Red Bench in Brussels
Fri, 16 Jan at 01:00 pm Together Against Gender-Based Violence – Inauguration of the 2nd Red Bench in Brussels

Rue de la Victoire 126, Saint-Gilles, Bruxelles-Capitale, BE, 1060

atelier DE MERE A FILLE : BRODER NOTRE HISTOIRE \/\/\/ pour duos ou trios de femmes m\u00e8re+fille(s)
Fri, 16 Jan at 01:30 pm atelier DE MERE A FILLE : BRODER NOTRE HISTOIRE /// pour duos ou trios de femmes mère+fille(s)

rue Hôtel des Monnaies 107, 1060 Saint-Gilles, Belgium

Ixelles is Happening!

Never miss your favorite happenings again!

Explore Ixelles Events