About this Event
“Due chiacchiere con…” arriva in presenza!
A grande richiesta il format SheTech dedicato all’incontro e al dialogo con autrici e autori che riflettono sui temi del femminismo, dei diritti e della parità di genere inaugura un nuovo ciclo di appuntamenti.
Ci incontreremo un sabato mattina al mese dalle ore 10 alle 12 presso la Biblioteca Lambrate di Milano, insieme a un libro e a chi lo ha scritto 📚
Per il secondo incontro, sabato 11 aprile, avremo il piacere di ospitare:
- Laura Nacci, divulgatrice linguistica, autrice e direttrice della formazione di SheTech che dialogherà con noi a partire dal suo libro ""
Il libro diventa il punto di partenza per una conversazione aperta, informale e condivisa: un momento pensato come scambio e riflessione collettiva, aperto sia alla community SheTech sia alla cittadinanza di Milano.
Al termine dell’incontro ci sarà un firmacopie con Laura Nacci: chi lo desidera può portare da casa la propria copia del libro per farla autografare ✍️
E in più, per tutte le persone che parteciperanno, in regalo un piccolo omaggio firmato SheTech.
Consigliamo di leggere il libro prima dell'incontro ma non è obbligatorio per la la partecipazione
Recap delle info importanti
- Dove: Biblioteca di Lambrate – Via Valvassori Peroni 56, Milano
- Quando: Sabato 11 aprile 2026
- Orario: 10:00 – 12:00
- A chi è rivolto: alla community di SheTech e a tutte le persone interessate
CONOSCI L'AUTRICE
Divulgatrice linguistica, TEDx speaker, docente di gender equality in ambito professionale, è direttrice della formazione di SheTech. Progetta e realizza percorsi formativi che hanno l'obiettivo di portare le persone a una maggior consapevolezza degli stereotipi e dei doppi standard (soprattutto linguistici), che spesso non consentono lo sviluppo di una carriera soddisfacente. È autrice del libro “Parole e potere al lavoro. Il gender gap in dieci racconti linguistici” (TAB edizioni, 2025) e, insieme a Marta Pettolino Valfrè, di “Che palle ‘sti stereotipi. 25 modi di dire che ci hanno incasinato la vita” (Fabbri, 2023).
SCOPRI IL LIBRO
Sei un’emotiva, un’isterica, una logorroica…
Aggettivi in apparenza ben lontani dal turpiloquio a cui pensiamo quando sentiamo parlare di violenza sulle donne. Eppure queste parole nascondono una lunga storia di discriminazioni. Come nel caso degli aggettivi che si utilizzavano per compilare le cartelle cliniche nei manicomi femminili o quelli adottati per anni per vietare alle donne di accedere a certe professioni.
Il libro ricostruisce i percorsi di molti di questi termini, facendoci diventare più consapevoli di quanto diciamo e scriviamo ancora oggi quando ci riferiamo alle donne.
―
Scopri qui tutti i prossimi incontri di "Due chiacchiere con..."
Event Venue & Nearby Stays
Biblioteca Lambrate, 56 Via Carlo Valvassori Peroni, Milano, Italy
EUR 0.00











