Advertisement
Come insegna Nanni Moretti in Palombella rossa, le parole sono importanti.Usare le parole giuste fa tutta la differenza del mondo: sceglierle, ponderarle, comprenderne realmente il significato ci permette di ascoltare meglio, di formare pensieri più concreti, di rendere visibile ciò che non lo è o che lo è poco.
È per questo che Settenove ha dato vita al primo "Dizionario di genere" a cura di Marzia Camarda, un dizionario tecnico che raccoglie 2417 lemmi con l'obiettivo di rappresentare le questioni di genere nella loro interezza, ma anche con l'intento di usare le parole giuste per riconoscere fenomeni che individuiamo confusamente, che passano sottotraccia o che non sappiamo contestualizzare.
Il volume è il primo strumento realizzato con lo scopo di censire in modo sistematico tutti i concetti che riguardano le disparità, gli orientamenti sessuali, le identità, i fenomeni politici, culturali, economici e sociali che causano questioni di genere. Per questo non sono descritti solo gli stereotipi e gli svantaggi a carico delle donne, ma quelli a carico di tutte le soggettività marginalizzate e oppresse, comprendendo gli uomini e altre identità e orientamenti sessuali, così come culture e popolazioni, pur senza pretesa di esaustività.
Il volume contiene etimologie, definizioni, analisi, dati, citazioni, studi e contributi preziosi legati agli studi di genere di voci rappresentative del panorama italiano o che lavorano quotidianamente su questi temi ed è pensato per chi opera nel giornalismo, nell'istruzione ed educazione di ogni ordine e grado, nelle forze dell'ordine, nelle istituzioni pubbliche, nelle reti antiviolenza territoriali, nei servizi sociosanitari, nelle aziende, nella ricerca e qualsiasi altra persona interessata al tema.
Come libreria del progetto Rifugi, siamo felici di presentare qui un testo così importante martedì 20 gennaio alle 19:00.
Ce ne parleranno Alessia Dulbecco e Diana Lenzi, che hanno contribuito al Dizionario con la stesura di alcuni lemmi, e Monica Martinelli, editrice Settenove.
.
.
.
.
🏠 L'ornitorinco, via di Camaldoli 10r, Firenze
☎️ tel. 055 3872722
💌 [email protected]
🪩 www.librerialornitorinco.it
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
via di Camaldoli 10r, 50124 Florence, Italy, Via di Camaldoli, 10, 50124 Firenze FI, Italia, Firenze, Italy
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.





