Advertisement
Secondo appuntamento pubblico AAR di questo 2026. Presso la Biblioteca "G. Ceccarelli" di Gatteo (via Roma n. 13) ospiteremo l'astrofisica Eleonora Bianchi, che ci parlerà del progetto INAF iSeeds.Abstract:
"Come nascono le stelle e i pianeti? Da dove provengono gli atomi e le molecole che compongono noi e tutto ciò che ci circonda?
In questo incontro esploreremo i dischi protostellari, strutture di gas e polvere che circondano le stelle nelle prime fasi della loro vita e dalle quali prendono forma i sistemi planetari. Vedremo come, grazie a telescopi sempre più potenti, sia possibile studiarne la composizione chimica ed individuare le molecole organiche complesse, considerate i precursori dei composti che potrebbero aver contribuito alla nascita della vita sul nostro pianeta.
In questo contesto, presenterò il progetto iSEEDs (AstrochemIcal Study of Early Embedded Disks), finanziato dal MUR attraverso il Fondo Italiano per la Scienza. L’obiettivo del progetto è caratterizzare la fisica e la chimica dei giovani dischi protostellari per stabilire le condizioni iniziali della formazione planetaria, utilizzando un approccio innovativo che combina astrochimica e data science."
Eleonora Bianchi è ricercatrice presso INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Dopo la Laurea Magistrale, conseguita a Bologna, e dedicata ad osservazioni ALMA (Atacama Large Millimeter Array), ha affinato le proprie competenze all'estero, trascorrendo alcuni anni in Francia e in Germania.
Lo scorso anno Eleonora è rientrata in Italia per guidare proprio il progetto iSeeds che ci verrà presentato in questa serata e partito grazie al Fondo italiano per la scienza – Fis 2, erogato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).
Possibilità di partecipazione anche in modalità web, facendo richiesta a [email protected] per ottenere il link a cui collegarsi tramite piattaforma GoToMeeting.
Vi aspettiamo numerosi!
Lo staff AAR
Advertisement
Event Venue
Biblioteca comunale "G. Ceccarelli", Via Roma, 13, 47043 Gatteo FC, Italia, Savignano Sul Rubicone, Italy
Tickets
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.





