About this Event
Verità, bufale e falsi miti: un viaggio nella scienza con Beatrice Mautino ed Emanuele Menietti
Modera: Andrea Bettini - Giornalista RAI News 24
Due delle voci più autorevoli del giornalismo scientifico italiano, protagonisti del seguitissimo podcast "Ci vuole una scienza" de Il Post, ci guideranno in un viaggio affascinante alla scoperta della verità scientifica, sfatando miti, leggende metropolitane e fake news. Scopriremo tutti i segreti di una comunicazione scientifica chiara, coinvolgente e alla portata di tutti.
Beatrice Mautino è biotecnologa e divulgatrice scientifica. Firma la rubrica «La ceretta di Occam» su «Le Scienze» ed è autrice di Contro natura (con Dario Bressanini, Rizzoli 2015), Il trucco c’è e si vede (Chiarelettere 2018), La scienza nascosta dei cosmetici (Chiarelettere 2020) e È naturale bellezza (Mondadori, 2021) e La scienza dei cosmetici (Gribaudo, 2023). È co-conduttrice di Ci vuole una scienza, il podcast scientifico settimanale de Il Post. Con Frame - Divagazioni scientifiche, di cui è cofondatrice, cura mostre ed eventi scientifici di rilievo internazionale.
Emanuele Menietti lavora al Post dalla sua fondazione nel 2010 e ha collaborato con varie testate. Scrive principalmente di scienza, tecnologia, nuovi media e ha una passione per lo Spazio. Con i suoi articoli, interviste e conferenze ha raccontato e sfatato falsi miti e teorie del complotto, dal “caso Stamina” alla pandemia, comprese le campagne anti-vaccini. Ha curato per il Post la seguita newsletter sul coronavirus. Conduce insieme a Beatrice Mautino il podcast del Post "Ci vuole una scienza".
Ingresso gratuito. L'iscrizione su Eventbrite è obbligatoria per l'accesso, ma non garantisce il posto a sedere, che verrà assegnato in base all'ordine di arrivo.
Event Venue & Nearby Stays
Palazzo Chiericati, 37 Piazza Matteotti, Vicenza, Italy
EUR 0.00