Advertisement
⭐ DIAFRAMMA / 40 anni di SIBERIA
▫︎ i Diaframma di Federico Fiumani sono impegnati fin dall'anno scorso in un continuo tour ricco di date per celebrare i quarant'anni del loro primo album “Siberia”, uno dei primi dischi manifesto della della nuova scena italiana scaturita dopo la rivoluzione punk, uscito nel dicembre 1984. “Siberia” è stato votato al settimo posto dalla giuria della rivista Rolling Stone Italia, nella classifica dei 100 album italiani più belli di sempre, ed è una pietra miliare di tutta la musica alternativa italiana. Eccoli alla fine anche a Trieste, riproposti al Miela dopo il loro affollato concerto di alcuni anni fa, per riproporre interamente il loro capolavoro, oltre ad altri brani del loro repertorio degli anni '80, per un concerto esclusivamente new wave-post punk.
▫︎ Pionieri della dark wave italiana, i Diaframma nascono nella Firenze dei primi anni 80. Una lunga parabola, da "Siberia" ai giorni nostri, fra punk rock cantautorale e new wave, uno dei capitoli cruciali per decifrare la scena indipendente italiana degli ultimi quarant'anni.
.."Siberia inaugura una stagione di rock cantato in italiano che avrà un grosso impatto su tutta la scena nazionale. Nell’anno seguente, il 1985, arriverà anche il debutto sulla lunga distanza dei Litfiba con Desaparecido che ancora di più butterà giù questa porta. I colori e i toni di Siberia sono quelli del ghiaccio, della notte, del silenzio, dei muri che separano le esistenze, non solo gli spazi. Le ambientazioni dark si fanno strada ripercorrendo il battito anglosassone, evocando la claustrofobia di un riflusso sociale e politico che portava a chiudersi nel proprio guscio, spesso in una malinconica solitudine, in un malessere esistenziale. Tutto questo in Siberia trova un habitat naturale, in canzoni cupe, segnata spesso dal battito del suono del basso che si intreccia con chitarre nervose e voci profonde.
Se è vero che nel disco dei Diaframma si trovano echi contemporanei dei Joy Division, Echo & the Bunnymen e nel tempo dei Television di Tom Verlaine e di tutto quel mondo anglo sassone e americano è anche vero che si staglia nitido e riconoscibile il marchio di fabbrica della formazione fiorentina, quella che debutta con la voce perfetta per il genere di Miro Sassolini e la sezione ritmica dei fratelli Cicchi, Gianni alla batteria e Leandro al basso e soprattutto con la chitarra e i testi di Federico Fiumani, che alza il tiro entrando in perfetta sintonia col “sentire” europeo di quelle sonorità e quella poetica dark."...
( fonte: https://www.lindiependente.it/diaframma-siberia/ )
▫︎ Ancora in attività dopo numerosi cambi di formazione e un temporaneo scioglimento, l'unico componente della formazione originale rimasto è il cantante, chitarrista e autore Federico Fiumani. Agli esordi alla voce si sono avvicendati Nicola Vannini e Miro Sassolini.
Federico Fiumani, attraverso la sua lunga e inossidabile carriera musicale, si è confermato negli anni come uno dei talenti poetici più poliedrici, spigolosi, passionali, del panorama musicale italiano di ieri e di oggi.
........................................
MIELA MUSIC LIVE
organizzazione:
Bonawentura / Teatro Miela
.........................................
Ingresso:
intero: € 15,00
Prevendita c/o biglietteria del teatro (tel. 0403477672) tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00
on-line (+ddp): https://www.vivaticket.com/it/ticket/diaframma/263288
⭐ PROMO: l'acquisto del biglietto in prevendita per i DIAFRAMMA da diritto ad un biglietto di cortesia a € 5,00 per il concerto dei NIET il giorno prima, 25/05/2025, sempre al Teatro Miela. > https://www.facebook.com/events/550466944164305
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Piazza Duca degli Abruzzi 3, 34132 Trieste, Italy, Piazza Duca degli Abruzzi - Rive Trieste, Riva 3 Novembre, 34132 Trieste TS, Italia,Trieste, Italy
Tickets