Advertisement
Tre mezze giornate di domenica, con Marco Berrettoni, per un workshop di arte tessile alla costruzione della propria geografia dell’anima.“DI segni DI città”, ovvero come disegnare una città, una topografia, o meglio ancora una mappa immaginaria fatta di carte, stoffe, colori, stampe, toppe, rammendi e ricami.
“DI segni DI città” è un laboratorio di Arte Tessile dove studieremo le tecniche di stampa su stoffa, da quelle più artigianali ad altre, ed altre tecniche sartoriali tra il ricamo e rammendo, alternando toppe e collages.
Sarà quindi un corso/percorso a tema, aperto a tutti coloro che hanno voglia di sperimentare imparando anche nuove connessioni pittoriche con materiali e grafiche diversi tra loro.
Ed il filo conduttore sarà proprio le Mappe delle Città… che siano fantastiche o reali, simboliche come labirinti, tappeti e giardini segreti… caotiche o lineari, grovigli di linee o spazi rarefatti… ognuno si divertirà a creare la sua!
Il corso, tenuto dall’artista tessile Marco Berrettoni è strutturato in 3 incontri di 4 ore ciascuno la domenica mattina.
Marco Berrettoni, BIO
Nato a Roma. Studia tecniche pittoriche a Roma presso il IV Liceo Artistico Statale e l’Accademia di Belle Arti. Prosegue poi gli studi di disegno, modellato e incisione a Parigi negli Ateliers Beaux Arts.
Da sempre appassionato di costume scenico traspone le sue conoscenze pittoriche occupandosi di tinture, invecchiamenti, elaborazioni e decorazioni. Nell’ambito della sua carriera lavorativa incontra e collabora con il maestro Piero Tosi ed anche con costumisti come Gabriella Pescucci, Maurizio Millenotti, Massimo Cantini Parrini, Giovanna Buzzi, Jum Nakao, Andrea Cavalletto, Gianni Casalnuovo. Lavora inoltre per diverse sartorie cine-teatrali quali Tirelli, Annamode, Costumi d’Arte, Slow-Costume, partecipando alla realizzazione di costumi per numerosi film, opere teatrali e liriche a livello internazionale o eventi, tra cui la Cerimonia per i Giochi Olimpici a Londra nel 2012. Ha la fortuna di lavorare per registi come Mauro Bolognini, Alejandro Amenabar, Ermanno Olmi, Kevin Reynolds, Timur Bekmambetov, Matteo Garrone, Michael Mann, Gianni Amelio, Roland Emeric e Joe Wright.
Guarda sul sito web la gallery: https://artsharingroma.it/project/di-segni-di-citta-tra-stampe-toppe-collages-e-rammendi-workshop-di-arte-tessile-con-marco-berrettoni/
costumi disegnati da Massimo Cantini Parrini, con tessuti lavorati da Marco Berrettoni per i film Chiara (Susanna Nicchiarelli, 2022) e Cyrano (Joe Wright, 2021)
𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗣𝗥𝗔𝗧𝗜𝗖𝗛𝗘
🗓 𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟵/𝟭𝟲/𝟮𝟯 𝗳𝗲𝗯𝗯𝗿𝗮𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟱 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟬-𝟭𝟰.𝟬𝟬
Appuntamento in via Giulio Tarra 64 alle 10.00 per la registrazione
Pausa caffè a metà mattina.
Quota di partecipazione 165 euro a persona esclusa tessera associativa
𝗟𝗮 𝗾𝘂𝗼𝘁𝗮 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗿𝗲𝗻𝗱𝗲:
Materiali d’uso
☕Pausa caffè
Il lavoro finito resta ai partecipanti.
Gruppo di minimo 4 massimo 8 persone: in caso di soprannumero si cercherà una nuova data.
Portate con voi un oggetto personale da rammendare, scampoli di tessuto, passamaneria, fili, tutto ciò che ritenete possa meritare una possibilità!
Prenotazione obbligatoria al 3389409180 oppure [email protected] entro il 25 gennaio 2025 con il versamento del 50% della quota
NB Tutte le nostre attività si rivolgono ai soci: info sulla tessera associativa, che comprende una assicurazione RCT
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Via Giulio Tarra 64, 00151 Rome, Italy, Via Giulio Tarra, 64, 00151 Roma RM, Italia,Rome, Italy
Tickets