Advertisement
🖼️🏛️ “Dal greco al Latino” passando per il romanico: il Duomo di Modena e la mostra di De Chirico con Max Martelli 🏛️🖼️📆 21 marzo 2026
Un percorso intriso d’arte e architettura, da un greco italiano che in pittura dipinge i miti greci, alle collezioni estensi dove fra gli altri c’è un greco cretese che dipinge all’italiana ma si fa chiamare El Greco, passando per il romanico che attraverso l’architettura e le pietre dei romani ricerca la pienezza di volumi dell’arte greca.
In questa giornata a Modena, ci immergeremo in un capolavoro rappresentativo dell’architettura romanica italiana e nell’arte di uno dei pittori italiani più significativi del Novecento, presentati in questo tour in un inedito connubio che propone un dialogo tra due classici dell’arte non privo di collegamenti inaspettati. La guida storico dell’arte Max Martelli avrà il piacere di condurre i partecipanti alla scoperta scoperta delle Gallerie Estensi, scrigno di capolavori artistici del XIV e XVIII secolo, e della mostra di De Chirico. Scopriremo poi insieme il Duomo, splendido esempio di arte romanica che stupì i contemporanei, e che continua tuttora a sorprendere per la sua straordinaria bellezza e originalità. Sulla struttura ideata da Lanfranco, una basilica suddivisa in tre navate da un’alternanza di colonne e pilastri con presbiterio sopraelevato sulla cripta, si innestò, in uno straordinario rapporto di armonia, la scultura di Wiligelmo.
“Dal greco al Latino, passando per il romanico: il Duomo di Modena e la mostra di De Chirico con Max Martelli” è un itinerario nella storia e nell’arte guidato dallo storico dell’arte-guida turistica Max Martelli.
📍 ISCRIZIONI PRESSO: MiTular - Insolita Itinera (Agenzia Viaggi e Tour Operator. Via San Petronio Vecchio 31/a, Bologna (previo appuntamento)
📩 Mail: [email protected]
☎️ Tel: 0514116210 / Cell: 3534264123 (anche WhatsApp)
👉 SCOPRI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO: https://www.insolitaitinera.com/itinerario/modena-duomo-e-de-chirico/
La quota comprende:
Visite guidate come da programma con storico dell’arte Max Martelli
Ingresso a Gallerie Estensi di Modena
Biglietto di ingresso alla mostra di De Chirico
Ingresso al Museo del Duomo di Modena
Per chi parte da Bologna, biglietti ferroviari di treno Regionale Veloce, 2° classe, andata e ritorno
Utilizzo di radioguide per tutte le visite previste da programma
Accompagnatore turistico e culturale Insolita Itinera
Assicurazione medica di viaggio
La quota non comprende
Spese personali/Pranzo/Eventuali trasferimenti per raggiungere il luogo di partenza del gruppo (a Bologna o a Modena)/Tutto quanto non espressamente menzionato in “La quota comprende”..
#viaggioinsolito #insolitaitinera #viaggioartistico #viaggioamodena #viaggidigruppo #viaggiomodena #dechirico #mostradechirico
Advertisement
Event Venue
Modena, Via San Petronio Vecchio, 31, 40125 Bologna BO, Italia, Bologna, Italy
Tickets
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.










