About this Event
Nenè Ribeiro e Kal Dos Santos conducono il pubblico in una lezione–concerto narrata che unisce musica dal vivo, racconto e immagini per esplorare la cultura afro-brasiliana attraverso il tema della coscienza nera. Secondo appuntamento della rassegna Conversazioni d’Autore di Jazzy Records, Coscienza Negra è un’esperienza di ascolto e conoscenza, pensata per chi desidera andare oltre la superficie della musica.
Il titolo Coscienza Negra richiama la consapevolezza storica, sociale e politica dell’esperienza afrodiscendente: un concetto che prende forma attraverso il repertorio musicale nato dalla diaspora africana in Brasile; un linguaggio vivo, capace di raccontare identità, memoria e trasformazione.
Chitarrista, cantante e compositore brasiliano, Nenè Ribeiro affianca all’attività artistica un solido percorso di ricerca e divulgazione sulla musica brasiliana, affrontata nella sua dimensione storica, sociale e antropologica. Accanto a lui, Kal Dos Santos – attore, cantante e percussionista italo-brasiliano – porta in scena la forza del ritmo, del corpo e della tradizione orale, restituendo alla musica la sua dimensione rituale e performativa.
Tra esecuzioni dal vivo, narrazione e materiali visivi, lo spettacolo accompagna il pubblico dentro un patrimonio musicale che continua a parlare al presente, offrendo strumenti di ascolto, comprensione e profondo coinvolgimento emotivo.
Direzione artistica: Valentina Gramazio
Rassegna: Conversazioni d’Autore
NENÈ RIBEIRO
Chitarrista, cantante e compositore brasiliano. Studioso della musica brasiliana, ha realizzato più di 100 incontri tra conferenze, lezioni-concerto e seminari di formazione su questo tema. Dottore di ricerca in Antropologia della Contemporaneità (2017) e professore a contratto di Antropologia Storica (2020/2021) all’Università degli Studi Milano Bicocca. Con il trio Kamanè ha realizzato il CD Coisas da Terra (2000). Nel 2002 ha realizzato il CD Primogenito, con proprie composizioni, prodotto dall’Ethnoworld di Milano. Ha partecipato al CD S(u)ono Latino prodotto dalla Fonoteca di Carpi nel 2006. Dal 2003 al 2012 è stato direttore esecutivo dell’Istituto Culturale Brasile-Italia di Milano (IBRIT).
KAL DOS SANTOS
Attore, compositore, cantante e percussionista italo-brasiliano. Nel 1995 suona come percussionista nella tournée italiana di Miriam Makeba Missa Luba con il Coro Canto Sospeso di Martinho Lutero. A Milano fonda l’Associazione Culturale Mitoka Samba (1991) insieme a Gilson Silveira ed Heraldo Da Silva, prima orchestra di percussioni afro-brasiliana. E’ ideatore e organizzatore dell’evento Arrastão di Yemanjá, corteo ritmico in omaggio alla Dea del Mare, con il patrocinio del Comune di Milano (dal 2010). Conduce laboratori e seminari di approfondimento delle percussioni afro-brasiliane e collabora con il PIME Centro di cultura e attività Missionaria a Milano a diversi progetti educativi e culturali nelle scuole. Ha una vasta discografia, tra cui: Yabás: as meninas dos meus olhos (1998); Toque (2001); Castelo de Farofa (2007); Arrasta, Arrastão (2008); 1,2,3, Brasil outra vez (2016).
Event Venue & Nearby Stays
Adads, Via Giovanni Battista Nazari, Milano, Italy
EUR 17.22









