CONVEGNO SULLA STREGONERIA - Silenziosa è la notte - Yume edizioni

Sat May 09 2026 at 10:00 am to 07:30 pm UTC+02:00

Teatro San Giuseppe | Torino

Yume
Publisher/HostYume
CONVEGNO SULLA STREGONERIA - Silenziosa \u00e8 la notte - Yume edizioni
Advertisement
Il 9 maggio 2026 Torino diventa capitale della stregoneria: una maratona con studiosi e divulgatori per un'indagine a tutto tondo
About this Event
Event Photos

CONVEGNO SULLA STREGONERIA

Silenziosa è la notte

Yume edizioni


A Torino, il 9 maggio 2026, si terrà una vera e propria maratona sulla stregoneria, nella quale accademici (professori universitari, ricercatori) e divulgatori (giornalisti, scrittori, influencer culturali), ma anche istituzioni e artisti, daranno un contributo fondamentale per analizzare l’argomento della stregoneria da molteplici angolazioni: scientifica, storica, culturale, sociale e simbolica.

Ne nascerà un’indagine a tutto campo, capace di intrecciare rigore e immaginazione, memoria e attualità, per restituire la complessità di un fenomeno che continua a interrogare il nostro presente e che ha anzi visto un nuovo, recente, revival dovuto ai movimenti neopagani.

L’evento, che richiamerà esperti da tutta Italia, è organizzato dalla casa editrice e Centro studi Yume, dall’associazione Accademia Vis Vitalis, per gli studi folklorici, medicina popolare e magia e dall’associazione Rue Morgue, che si occupa di storia della criminologia.

Il sottotitolo del convegno è “Silenziosa è la notte”, perché nella notte risuonano le voci dimenticate che stiamo cercando di riportare alla luce; è il buio che il mito sostiene essere il luogo dove le streghe si manifestano, perché la notte da sempre è stata ritenuta un luogo liminale, attraverso il quale si può anche raggiungere il mondo altro, mentre l’oscurità amplifica le vicende e ha consentito di portare sino a noi antiche storie perdute, o solo momentaneamente relegate nell’ombra.

Il convegno sarà ospitato nella prestigiosa sede del Teatro San Giuseppe, in via Andrea Doria 18, in centro a Torino, raggiungibile sia con i mezzi pubblici (è a pochi isolati da Porta Nuova) sia con l’autovettura, per la presenza nelle immediate vicinanze del parcheggio Valdo Fusi.

Le relazioni che seguono potrebbero ancora subire delle modifiche, perché il Convegno è tuttora in fase di attuazione e suscettibile di aggiornamenti.


Conferenze:

10,00 Registrazione dei partecipanti e apertura del convegno

10,30 Marino Olivieri: Introduzione alla giornata

11,00 Massimo Centini: Di che cosa stiamo parlando?

Uno sguardo preliminare sulla stregoneria come fenomeno storico, culturale e simbolico complesso, che ha attraversato i secoli assumendo significati diversi: da pratica magica e rituale, a motivo di persecuzione, fino a diventare oggi un simbolo identitario.

11,30 Elena Percivaldi: Amuleti e credenze dai Celti ai Longobardi: quando il soprannaturale lascia “traccia”

La magia da Celti e Germani fino all’alto medioevo e ai longobardi, in una approfondita analisi sul mondo e le credenze di questi popoli, il loro approccio con l’occulto e il soprannaturale, così come testimoniato dalle fonti e riscontrato sul piano archeologico.

12,00 Katia Bernacci: Masche, guaritrici, herbarie e incantatrici

Alla strega sono stati attribuiti nel tempo molti nomi e funzioni: da custode di saperi terapeutici e rituali a figura demonizzata. Eppure i simboli che la accompagnano, e che hanno attraversato le epoche, continuano a nutrire l’immaginario collettivo.

12,30 Accademia Vis Vitalis: Oscurità e potere. Testi inquietanti e parole proibite

Libri storici e libri magici a confronto, con un contributo visivo dedicato allo storico Claude Lecouteux, mancato nel mese di novembre.

13,00 pausa pranzo

14,00 Massimo Centini: La stregoneria nella tradizione popolare italiana

Il ruolo del folklore e del mito nella costruzione e nella trasmissione della stregoneria, mettendo in luce come racconti popolari, leggende e simboli abbiano contribuito a definire l’immaginario della strega, che emerge come fenomeno culturale stratificato.

14,30 Monia Montechiarini: Identikit e pratiche magiche a confronto tra Italia ed Europa

Un vero e proprio identikit della stregoneria. Attraverso fonti storiche e processi inquisitoriali si metteranno in luce alcune vicende locali e le convergenze con fenomeni analoghi in Europa, spaziando tra le varie pratiche usate contro la strega o gli stregoni, in particolare nel nord Europa.

15,00 Marina Montesano: Malefici e casi italiani

Tra le pratiche attribuite alle streghe alcuni casi emblematici che mostrano come la paura del maleficio abbia inciso sulla vita comunitaria, alimentando sospetti, accuse e rituali di difesa. Gli esempi italiani consentono di cogliere le specificità culturali e il comportamento della collettività.

15,30 Andrea Maraschi: La dieta del demonio. Cibo, magia e stregoneria.

Il rapporto tra alimentazione, pratiche magiche e immaginario stregonesco, mostra come il cibo sia stato percepito non solo come nutrimento, ma come veicolo di potere e di trasgressione, come dimostrano le fonti inquisitoriali e i racconti popolari.

16,00 Pausa caffè

16,30 Andrea Romanazzi: Culti pagani e magia popolare in Piemonte

L’intreccio tra i culti antichi, la magia popolare e le pratiche rituali tramandate nelle comunità rurali visto attraverso fonti storiche, leggende locali e testimonianze etnografiche, delineano i segni di un patrimonio religioso arcaico.

17,00 Emiliano Russo: La stregoneria oggi: pratiche, storia e reinterpretazioni contemporanee

La relazione esamina la stregoneria contemporanea nel suo intreccio con radici storiche e pratiche attuali. Dalle tradizioni popolari ai movimenti neopagani e alla Wicca, emerge un fenomeno che, da oggetto di persecuzione, si è trasformato in linguaggio culturale e simbolico

17,30 Il processo di Levone, la parola alle istituzioni. Proiezione del trailer del docufilm “Masche, le streghe di Levone” di Andry Verga

Un raro caso di impegno istituzionale: il Comune di Levone ha deciso di investire risorse ed energie per riportare alla luce e valorizzare le vicende che, nel lontano 1474, segnarono profondamente la comunità. Con questa scelta, l’amministrazione non solo intende recuperare una memoria storica spesso dimenticata, ma anche restituire dignità a un episodio che ha inciso sull’identità collettiva, trasformandolo in occasione di riflessione e di conoscenza condivisa

18,00 Valentina Marcias: Un case history letterario, la ricostruzione della vicenda delle streghe di Piuro

Non di rado la letteratura ha contribuito nel far riemergere il passato, è il caso dei processi della cittadina di Piuro, in Valchiavenna, Lombardia, che sono stati raccontati dalla scrittrice Marcias, con totale attinenza storica.

18,30 Clacson Media: Parlare di streghe oggi si può?

Le nuove tecnologie aiutano la divulgazione di alcune tematiche, comprese quelle più legate alla storia, in questo intervento verrà svelato il nuovo progetto di Clacson Media

19,00 Chiusura convegno

------------------------------------------------------------------------------------------------------

Costo: 45,00€ oltre spese Eventbrite (comprensivo di kit convegno e diploma di partecipazione – per il quale si richiede il nominativo da inserire in fase di acquisto biglietto)

Riduzione: 35€ per acquisti entro il 15 gennaio

Attenzione: i posti saranno assegnati in base alla data di acquisto, con priorità per le persone con disabilità (si prega di comunicare l'informazione via mail)

Quando: Sabato 9 maggio 2026

Durata del Convegno: dalle ore 10:00 alle ore 19:30

Sponsor: Accademia Vis Vitalis e Associazione Rue Morgue

Necessaria prenotazione e iscrizione su Eventbrite

Luogo: Teatro san Giuseppe, via Andrea Doria 18, Torino centro



Event Photos
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Teatro San Giuseppe, 18 Via Andrea Doria, Torino, Italy

Tickets

EUR 47.53

Icon
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.

Ask AI if this event suits you:

More Events in Torino

FILIPPO GATTI + RICCARDO SINIGALLIA | SPAZIO211 (TO)
Fri, 08 May at 09:00 pm FILIPPO GATTI + RICCARDO SINIGALLIA | SPAZIO211 (TO)

Via Francesco Cigna 211, 10155 Turin, Italy

BLASCOKOM @ Maccarone ORBASSANO
Fri, 08 May at 09:30 pm BLASCOKOM @ Maccarone ORBASSANO

Birreria Maccarone

Lele Piras 4tet plays Pino Daniele
Fri, 08 May at 09:45 pm Lele Piras 4tet plays Pino Daniele

Via Giachino 28/e, 10149 Turin, Italy

The Other Side - Live@Maccarone
Fri, 08 May at 10:00 pm The Other Side - Live@Maccarone

Birreria Maccarone

Bestiari Urbani. Coinquilini di citt\u00e0
Sat, 09 May at 05:00 pm Bestiari Urbani. Coinquilini di città

Cascina Filanda

WALKZONE\u00ae Torino "Parco del Valentino"
Sun, 10 May at 09:30 am WALKZONE® Torino "Parco del Valentino"

Viale Carlo Ceppi, 36, 10126 Torino TO, Italia

10AM MORNING CLUB AZHAR
Sun, 10 May 10AM MORNING CLUB AZHAR

Azhar Dinner&Club

Mamma che festa! \ud83e\ude77
Sun, 10 May at 01:00 pm Mamma che festa! 🩷

Via Montevideo 41, 10134 Turin, Italy

"BARTENDING AS A REFLECTION OF THE WORLD WE LIVE IN\u201d
Sun, 10 May at 02:00 pm "BARTENDING AS A REFLECTION OF THE WORLD WE LIVE IN”

Piano 35 lounge bar

Torino is Happening!

Never miss your favorite happenings again!

Explore Torino Events