Advertisement
VISIONI DEL DOMANICONVEGNO DI FANTASCIENZA CHE SVELA LE SFIDE DEL FUTURO TRA CLIMA, IA E POTENZIAMENTO UMANO
Pescara 21 e 22 marzo 2026
Il Convegno VISIONI DEL DOMANI riunisce scrittori di fantascienza ed esperti per esplorare la Climate Fiction, l'etica dell'Intelligenza Artificiale, il Controllo Tecnocratico e i limiti del Transumanesimo.
VISIONI DEL DOMANI, sarà un appuntamento di riferimento per gli amanti della Fantascienza, è incentrato sulle questioni più urgenti e scottanti del nostro tempo. L'evento si terrà dal 21 al 22 Marzo 2026 presso Fornace Caravaggio a Pescara, proponendosi come un laboratorio di idee dove la narrativa incontra la scienza e la sociologia.
L'edizione del 2026 pone un accento particolare sulle quattro colonne tematiche che definiscono le ansie e le speranze del nostro secolo:
a) Crisi Ambientale e Clima (Cli-Fi): saranno affrontati gli ipotetici scenari post-apocalittici causati dal cambiamento climatico, esplorando le società costrette all'adattamento di fronte a disastri ecologici.
b) Intelligenza Artificiale e Robotica: verrà discusso il futuro della coscienza artificiale e l'etica dell'IA, andando oltre i classici robot ribelli per toccare il rapporto profondo tra uomo e macchina.
c) Distopia e Controllo Sociale: i panel esploreranno le moderne società iper-sorvegliate e il ruolo delle Big Tech nel plasmare la realtà, mettendo in luce la perdita di autonomia individuale nei regimi tecnocratici.
d) Transumanesimo e Modifiche Biologiche: ampio spazio sarà dedicato all'esplorazione delle frontiere scientifiche, dal potenziamento genetico (editing del DNA) alle ambizioni di estensione radicale della vita.
Tra gli ospiti di punta spiccano DONATO ALTOMARE (scrittore e Presidente della World SF Italia), CHIARA NEJROTTI (docente e saggista), ADRIANO MONTI BUZZETTI COLELLA (giornalista RAI, direttore di RAI KIDS, scrittore e saggista, è stato responsabile della Redazione Cultura del TG2 e Presidente del Centro per il Libro e la Lettura), FRANCO FORTE (scrittore, direttore di “Urania”), PAOLO ARESI (scrittore e giornalista), ANTONIO BENVENUTI (scrittore), ANDREA GUALCHIEROTTI (scrittore), GIANFRANCO DE TURRIS (scrittore e giornalista), MASSIMO CONESE (Dottore di ricerca in Biologia e Patologia Cellulare e Molecolare, professore ordinario in Patologia Generale presso l’Università di Foggia) e altri esperti.
L'evento, organizzato dall’Associazione I Borghi della Riviera Dannunziana in collaborazione con l’Associazione Fornace Caravaggio, l’Associazione Editori Abruzzesi e della Wolrd SF Italia (associazione dei professionisti della fantascienza), mira a offrire al pubblico e agli addetti ai lavori uno spaccato profondo e critico sul domani. Sarà presente anche uno spazio dove gli autori presenteranno le opere di fantascienza uscite nel 2025.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Fornace Caravaggio, Via Caravaggio, 123, 65125 Pescara PE, Italia, Pescara, Italy
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.





