About this Event
Milano non è solo modernità: nei secoli passati fu teatro di processi, roghi e superstizioni. Chi erano le streghe milanesi? Guaritrici, levatrici e donne sapienti accusate di patti col diavolo. Dalla figura di Guglielma la Boema, venerata come santa e poi bruciata, ai processi di Sibilla Zanni e Pierina de’ Bugatis, il racconto ci porta tra il Verziere, il Laghett e il bosco del Quadronno, luoghi di raduni segreti. Scopriremo il mito del sabba, i riti della Signora del Gioco, gli unguenti per il volo e le antiche formule. Una storia di paura e persecuzione, ma anche di resilienza femminile, che ancora oggi parla alla nostra memoria collettiva.
Tiziana Granata
Da sempre appassionata di storia e tradizioni popolari, nel 2017 apre il blog Fuochi nella nebbia su Facebook, incentrato sulle sopravvivenze pagane in ambito cristiano.
Nel 2019 si occupa della parte testuale del calendario edito da Mugello Comics e illustrato da grandi disegnatori italiani. Dal 2019 insegna Tradizioni popolari all'Università della Terza Età di Milano e tiene conferenze sulle tematiche del folklore italiano con particolare attenzione alle regioni del Nord.
Dal 2020 inizia diverse collaborazioni con siti online e programmi radiofonici.
Event Venue & Nearby Stays
Libreria Esoterica Ecumenica 1968, 7 Via dell'Unione, Milano, Italy
EUR 0.00












