Advertisement
«Il difficile accesso alla cittadinanza italiana gioca, nei processi di riconoscimento dei giovani di origine straniera, un ruolo determinante: negli ultimi 5 anni i minorenni divenuti italiani per acquisizione sono stati circa 215mila, in media solo 43mila l’anno, a fronte di 1,3 milioni di coetanei con background migratorio stimati dall’Istat, la maggior parte ancora stranieri (dato che sale, tra gli infra35enni, a 2,8 milioni di persone).» (Dossier Statistico Immigrazione 2024)La Corte Costituzionale ha approvato il referendum sulla cittadinanza. Ne parleremo con numeri e testimonianze concentrandoci sulla realtà veronese mercoledì 12 febbraio 2025 a La Sobilla (salita Santo Sepolcro 6/b, Verona).
> La Sobilla apre alle 19.30 con un saporito benvenuto
> inizio incontro ore 20.30
Dialogheremo con:
> la sociologa Gloria Albertini (IDOS/Cestim Onlus) che analizzerà i dati veronesi e veneti del Dossier Statistico Immigrazione 2024;
> la dottoressa Giuditta Oghomwen di Afroveronesi;
> l’avvocato Enrico Varali dell'associazione CADUS, Camera avvocati degli stranieri e dei diritti umani
Modera Elena Guerra, giornalista e dottoranda di ricerca in Scienze Umane all'Università di Verona.
«In un contesto in cui la popolazione di origine straniera integra e arricchisce, con i suoi portati specifici, il tessuto sociale, culturale ed economico del Paese, appare sempre più urgente affrancare le questioni migratorie da distorsioni, strumentalizzazioni e approcci ideologici, per promuovere politiche di valorizzazione e sviluppo di una società aperta, plurale, coesa e quanto più partecipata.» (Dossier Statistico Immigrazione 2024).
Per partecipare, inviare una mail a [email protected] con nome e cognome della persona che parteciperà all'evento validi anche per il ricevere GRATUITAMENTE il Dossier Statistico Immigrazione 2024, realizzato da IDOS in collaborazione con il Centro studi Confronti e l'Istituto di studi politici S. Pio V, con il sostegno dei fondi Otto per Mille della Tavola Valdese - Unione delle chiese metodiste e valdesi e lo stesso Istituto S. Pio V.
Durante l'evento sarà possibile scaricare il rapporto del Dossier statistico immigrazione 2024 dal sito www.dossierimmigrazione.it
////// Ingresso libero con tessera (5 €) / NO Parking ///////
Veronetta Centoventinove nata nel 2013, è un'associazione culturale che ha tra le sue finalità quella di favorire e promuovere l'incontro tra culture diverse e tra le persone, per questo sostiene e prende parte attiva, spesso in rete con altre associazioni ed enti, ad attività antirazziste e antifasciste progettate su e per il territorio veronese. I suoi spazi si trovano nel cuore di Veronetta, storico quartiere di Verona, collocato sulla riva sinistra dell'Adige, oggi quartiere multietnico e polo universitario. L’associazione aderisce al cartello “Nella mia città nessuno è straniero.
Prosmedia studia dati, linguaggi e immagini per raccontare le narrazioni dei media e dare gli strumenti per comprendere la realtà. Sono curiosi/e e credono che la cultura possa cambiare se si attiva l’abitudine di leggere e guardare i media in modo critico.
Cestim - Centro Studi Immigrazione - nasce a Verona nel 1990 come associazione di operatori sociali e culturali che si occupano a vario titolo, per obbligo professionale o per volontariato, degli immigrati e delle loro problematiche in ambiti diversi (nel sindacato, nei servizi sociali e sanitari, nella scuola e nell'università, nelle redazioni dei giornali, negli uffici della pubblica amministrazione, nella cooperazione internazionale e nell'associazionismo della solidarietà).
Afroveronesi è un'associazione costituita nel settembre del 2020 e composta da ragazzi afrodiscendenti, nati e/o cresciuti a Verona, accomunati dall’avere origini africane. L’associazione nasce dall’esigenza di creare un luogo che funga da “safe space” per i suoi membri.
Asgi, Associazione Studi Giuridici Immigrazione, ha come principale obiettivo proteggere e promuovere l’uguaglianza e i diritti umani delle persone straniere.
La Sobilla è uno spazio autogestito, un laboratorio di idee e di pratiche libero da sponsor istituzionali e commerciali che propone presentazioni di libri, seminari, proiezioni, esposizioni e altro ancora. Al suo interno si trovano la Biblioteca Giovanni Domaschi, FuoriMercato e anche singole persone che hanno deciso di condividere un progetto gestito in modo orizzontale e assembleare.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Salita Santo Sepolcro, 6B, 37129 Verona VR, Italia, Salita Santo Sepolcro, 6B, 37129 Verona VR, Italia,Verona, Italy