Advertisement
Incontro di presentazione gratuito Martedì 24 Febbraio 20:30 (durata 1h), Via Capo di Mondo 52, prenotazione obbligatoria (mail: [email protected] - Whatzapp 3338832095)https://www.lorenzopriore.it/coming-soon
“Alla mia età ancora non ho imparato a gestire l'ansia. In realtà sono molte le cose che non ho imparato e che nessuno mi ha spiegato. Ci insegnano le equazioni, Il cinque maggio a memoria, i nomi dei sette re di Roma, e nessuno ci chiarisce come affrontare le paure, in che modo accettare le delusioni, dove trovare il coraggio per sostenere un dolore.”
Lorenzo Marone
L'ansia è una di quelle manifestazioni psico-corporee che ci porta a non sentirci più padroni in casa nostra. Difficile spiegare a parole come ci si sente nel non avere più il pieno controllo del proprio respiro, delle proprie emozioni, del proprio pensiero. Più aumenta l’ansia e più aumenta il rimuginio mentale, e più aumenta il rimuginio mentale più aumenta la stanchezza. L’ansia è spesso il prezzo da pagare per qualcosa che abbiamo tralasciato nella nostra vita. Qualcosa che, una volta individuato, ascoltato, accolto e reintegrato, può porre fine alla guerra civile che imperversa nel nostro cuore e nella nostra mente, arrivando a destabilizzare i nostri sensi e la nostra percezione della realtà.
La responsabilità di riportare l’ordine e la serenità è nostra ma, senza gli strumenti, come sottolinea Lorenzo Marone, è difficile da assolvere.
Quali sono questi strumenti?
Gli strumenti sui quali ci concentreremo in questo ciclo di incontri saranno principalmente due: la presenza e la capacità di individuare le parti che dentro di noi confliggono.
La presenza ci aiuta ad individuare l’emergere degli automatismi e a fare in modo di avere il tempo necessario per rimanere vigili e osservare ciò che sta accadendo dentro di noi. La capacità di scrutare nel nostro mondo interno verrà sviluppata proprio lavorando su quei temi che in questo momento o in passato ci hanno provocato forti reazioni emotive.
Il ciclo di incontri ha un carattere in parte teorico ma soprattutto esperienziale, perché se l’ansia è il risultato di una assenza di contatto, l’unico modo per uscirne è vivere intensamente ciò che essa nasconde.
Per maggiori informazioni vista il sito:
https://www.lorenzopriore.it/coming-soon
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Via Capo di Mondo 52, Firenze, 50121 Florence, Italy
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.








